|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:47:22
|
Ciao Milus, A me sembra un maschio (immaturo, ovviamente) della Crocothemis erythraea invece di una Sympetrum. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2008 : 11:21:33
|
Ho cercato su internet e le immagini della Crocothemis erythraea,ho visto anche le bellissime foto del tuo sito,e in effetti potrebbe essere,io avevo parlato di sympetrum perchè l'anno scorso eran nate di questa specie(almeno così mi avevan detto) Quanto dura la forma immatura nelle libellule? ciao e grazie per la risposta |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:01:36
|
Ciao, ho una domanda un po' off topic per Milus, mi diresti come si chiama la pianta acqautica che si vede nella prima foto? E' molto simile all'unica, tra le piu' di 20 specie che ho introdotto nel mio laghetto, di cui ignoro il nome! Ciao
AleP |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:00:42
|
ciao Alep,la pianta è una ludwigia,e in questo periodo ogni mattina è un tappeto di fiori gialli! |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:57:23
|
Ciao milus, grazie mille e' proprio lei! Sta fiorendo anche da me e cresce velocissima: son partito da un pezzettino di 5-6 cm ed ora ne ho un paio di metri!!
AleP |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 12:02:53
|
Ho fatto un controllo in rete si tratta di una pianta alloctona invasiva che sta facendo grossi danni in Europa. Ne sapevi qualcosa? cerchero' di limitarla nel mio laghetto. Il bello e' che di recente la hanno introdotta in un laghetto "pubblico", evidentemente ignari della sua pericolosita'. Ciao
AleP |
|
|
milus
Utente Junior
Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:00:07
|
In realtà a me l'aveva dato un ragazzo che tra le altre cose sta cercando di riscoprire e conservare le piante palustri italiane(e toscane sopratutto),quindi non mi ero posto il problema,ma facendo un rapido giro in internet ho visto anche io che la mia specie,che è la grandiflora,è alloctona invasiva: c'è una discussione proprio su questo forum: Link
mentre la ludwigia palustris dovrebbe essere italiana comunque buono a sapersi..infatti essendo molto robusta e tappezzante nella mia piccola vasca,necessita di molte potature,per cui avevo in mente di andarla a liberare in qualche pozza dalle mie parti,ma mi vedrò bene dal farlo |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:16:37
|
Bene son contento di averti avvisato! Anche io quando la potero' (ma quanto veloce cresce!!!) distruggero' tutto cio' che taglio in qualche modo. Riguardo al tuo amico che cerca di salvare le piante plaustri autoctone, ottima iniziativa! Anche io, nel mio piccolo, ci sto provando, ovvero tengo nel mio laghetto quasi solo specie autoctone e non comuni. Alcune me le porto dietro da anni e anni! Per caso il tuo amico e' contattabile (magari tramite il forum)? Ciao
AleP |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|