testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anisotteri: la prima nata dell'anno (Crocothemis erythraea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2008 : 20:43:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera il primo bell'incontro della stagione nella mia vasca-laghetto:

Immagine:
Anisotteri: la prima nata dell''anno (Crocothemis erythraea)
84,16 KB
Immagine:
Anisotteri: la prima nata dell''anno (Crocothemis erythraea)
159,95 KB

si capisce se è un sympetrum?

Modificato da - Mantis in Data 27 maggio 2008 16:17:49

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2008 : 21:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Milus,
A me sembra un maschio (immaturo, ovviamente) della Crocothemis erythraea invece di una Sympetrum.
Un saluto,
DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2008 : 11:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato su internet e le immagini della Crocothemis erythraea,ho visto anche le bellissime foto del tuo sito,e in effetti potrebbe essere,io avevo parlato di sympetrum perchè l'anno scorso eran nate di questa specie(almeno così mi avevan detto)
Quanto dura la forma immatura nelle libellule?
ciao e grazie per la risposta
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2008 : 12:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho una domanda un po' off topic per Milus, mi diresti come si chiama la pianta acqautica che si vede nella prima foto? E' molto simile all'unica, tra le piu' di 20 specie che ho introdotto nel mio laghetto, di cui ignoro il nome!
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 12:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alep,la pianta è una ludwigia,e in questo periodo ogni mattina è un tappeto di fiori gialli!
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 11:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao milus, grazie mille e' proprio lei! Sta fiorendo anche da me e cresce velocissima: son partito da un pezzettino di 5-6 cm ed ora ne ho un paio di metri!!

AleP
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 12:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un controllo in rete si tratta di una pianta alloctona invasiva che sta facendo grossi danni in Europa. Ne sapevi qualcosa? cerchero' di limitarla nel mio laghetto. Il bello e' che di recente la hanno introdotta in un laghetto "pubblico", evidentemente ignari della sua pericolosita'.
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina

milus
Utente Junior

Città: mercato san severino
Prov.: Salerno


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2008 : 19:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà a me l'aveva dato un ragazzo che tra le altre cose sta cercando di riscoprire e conservare le piante palustri italiane(e toscane sopratutto),quindi non mi ero posto il problema,ma facendo un rapido giro in internet ho visto anche io che la mia specie,che è la grandiflora,è alloctona invasiva:
c'è una discussione proprio su questo forum:
Link

mentre la ludwigia palustris dovrebbe essere italiana
comunque buono a sapersi..infatti essendo molto robusta e tappezzante nella mia piccola vasca,necessita di molte potature,per cui avevo in mente di andarla a liberare in qualche pozza dalle mie parti,ma mi vedrò bene dal farlo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2008 : 12:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene son contento di averti avvisato! Anche io quando la potero' (ma quanto veloce cresce!!!) distruggero' tutto cio' che taglio in qualche modo.
Riguardo al tuo amico che cerca di salvare le piante plaustri autoctone, ottima iniziativa! Anche io, nel mio piccolo, ci sto provando, ovvero tengo nel mio laghetto quasi solo specie autoctone e non comuni. Alcune me le porto dietro da anni e anni!
Per caso il tuo amico e' contattabile (magari tramite il forum)?
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net