testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tetragnathidae (Tetragnatha montana?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balza
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 13:44:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di foto fatte domenica pomeriggio ad un Tetragnathidae.

Immagine:
69,17 KB

Immagine:
60,15 KB

Che dite? può essere un Tetragnatha montana?

--
Marco "Balza" Balzarini
Blog: Link
Foto: Link

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 14:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è lo stesso esemplare vero?

Comunque mi fermerei a Tetragnatha sp.

Ciao

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 15:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: la seconda immagine è originale, oppure l'hai montata rovesciata?

balza
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 18:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Henry: sono due esemplari differenti, a circa un metro l'uno dall'altro. Purtroppo non ho potuto fare foto più da vicino perché la vegetazione me lo ha impedito (già fare queste è stato un mezzo miracolo! )

Per Elleelle: l'immagine è così come l'ho scattata. Ero in una posizione leggermente più bassa di dove si era sistemato lui.

Grazie delle risposte!

--
Marco "Balza" Balzarini

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se insisto, ma non ho mai visto uno di questi ragni "sopra" il centro della sua ragnatela (che, tra l'altro, è costruita sempre quasi orizzontale). Sei sicuro di non aver usato la macchina capovolta? Anche la grande foglia sullo sfondo sembra la pagina di sotto.

balza
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 22:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elleelle,

nessun problema per l'"insistenza", figurati! Quando ti ho risposto oggi ero sicuro al 100% che la foto era stata scattata così come la vedi. Vista la tua osservazione (l'anomalia di questo ragno "sopra" la ragnatela) qualche dubbio mi è iniziato a venire... di foto l'altro pomeriggio ne ho scattate parecchie... Però ti elenco un po' di considerazioni & riflessioni che ho fatto:

- sicuramente non ho scattato con la macchina sottosopra, questo lo escludo al 10000000% semplicemente perché non l'ho mai fatto, diventa impossibile controllare bene messa a fuoco, le impostazioni, la composizione...
- mi ricordo che il corpo macchina non aveva inclinazioni particolarmente strane da poter ingannare il sensore interno di rilevamento della posizione, e la foto, così come la vedi, è esattamente come mi è stata restituita (ho controllato il RAW di partenza)
- la foglia che vedi come sfondo è venuta così semplicemente perché il ragno se ne stava in un groviglio di vegetazione che neanche hai idea (se mi avesse visto qualche componente della famiglia Orfei mentre posizionavo il treppiedi... credo che mi avrebbe proposto seduta stante un contratto )

E' possibile quindi (anzi, probabile) che rispetto alla posizione effettiva ci possa essere stata per ragioni compositive una rotazione in senso orario o antiorario di qualche grado, ma comunque non di molto, diciamo inferiore ai 45° (in senso orario o antiorario), altrimenti la macchina mi avrebbe posizionato la foto come scattata in verticale (vedi punto sopra). Credo che per il resto abbia contribuito la prospettiva un po' particolare (il ragno non era ad altezza occhi) a rendere "strana" la foto.

Boh... ti ripeto... il dubbio me l'hai messo anche a me anche perché visti i casini affrontati per piazzare il treppiedi, è già tanto se sono riuscito a fare questo scatto e non ne ho altri dello stesso ragno..., però nonostante tutto tendo a rimanere della mia idea.

--
Marco "Balza" Balzarini

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, mi arrendo.

Henry, aiutami!

Hai mai visto un Tetragnatha appoggiato sopra i fili della sua ragnatela anziché appeso da sotto?

Forse sono io che mi sono cacciato in un tunnel mentale e il problema non esiste.

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per capirci meglio, ho provato a rovesciare la foto. Mi sembra più convincente, anche per la tensione dei fili, che appaiono correttamente tesi verso il basso dal peso del ragno
Immagine:
61,04 KB .

balza
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm... dov'è l'emoticon "mi cospargo il capo di cenere"??!!?!?

In effetti elleelle hai ragione! La foto è capovolta! Ho provato a eliminare il file di Lightroom dove vengono salvati i dati del RAW e a reimportare la foto ed in effetti la foto è come dovrebbe essere, ovvero con il ragno SOTTO la ragnatela.

Non però come dici tu, ovvero ruotata di 180° rispetto alla prima postata da me, ma "flippata" verticalmente.

Aspé che metto la foto così come dovrebbe essere...

--
Marco "Balza" Balzarini

balza
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 maggio 2008 : 23:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco come è stata scattata:

Immagine:
70,67 KB

Non capisco perché usando la funzione "reset" di Lightroom mi vengano reimpostate tutte le regolazioni tranne proprio l'orientamente! Visto che mi avevi fatto nascere il dubbio ero andato a controllare come ho scritto anche nel messaggio precedente e... visto che "resettando" le impostazioni la foto era rimasta così avevo fatto tutti i ragionamenti del caso.

Tra l'altro un'altra cosa che mi ricordavo era che il ragno guardava verso destra (mi ricordavo la scena che avevo ripreso, con questo ragno e l'altro (quello appeso al ramo) che guardavano nella stessa direzione) e se avessi ruotato di 180° gradi la foto mi sarei ritrovato il ragno con gli occhi verso sinistra... e visto che l'opzione "flip vertical" non credo di averla mai usata nella mia vita avevo escluso questa possibilità!

Evidentemente devo aver capovolto la foto senza rendermene conto e, dato che era l'unica di questo ragno, da lì è nato il mio errore!

Scusami ancora e grazie per la segnalazione e la testardaggine (in senso positivo!!!) che hai avuto nel farmi notare la questione!

--
Marco "Balza" Balzarini
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net