Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 22:06:03
|
Ciao Oliv
C'è qualcosa che non mi convince L'avvolgimento dell'ultimo giro sembra risalire sul penultimo sembra quasi un Giraulus Ma forse più semplicemente si tratta di un P. moquini non perfettamente adulto
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2008 : 00:24:19
|
se non ricordo male questa specie si poteva confondere con un'altra dal guscio identico, ma al momento non ricordo quale...
ciao
ang |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 09:03:27
|
Conchiglia molto somigliante a Gyraulus laevis. Superiormente è difficile trovare differenze , mentre inferiormente si nota che la spira del G.laevis sporge come una carena mentre nel P.mouquini è infossata , dal G.albus differisce perche' qust'ultimo ha una superficie sculturata , pur somigliando molto . Ciao Oliv.
Immagine: 57,01 KB |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 17 maggio 2008 : 14:17:43
|
Ciao Oliv
Interessante la tua osservazione sul diverso avvolgimento della Spira ! Anatomicamente le due specie si possono distinguere facilmente perchè il P. moquini è sprovvisto nel complesso del pene dello stiletto corneo. Questo è un Planorbidae che io ho classificato conchigliologicamente come Planorbis moquini E' statto raccolto sulle Madonie, in acque a debole corrente D: 5 mm. Come detto precedentemente noto qualche differenza nell'avvolgimento della spira rispetto all'esemplare della tua prima foto. Cosa ne pensi ?
Ciao Fabio
Immagine: 54,98 KB
|
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2008 : 15:42:08
|
Ciao . Sicuramente il tuo è un bel moquini adulto il mio non raggiunge quelle dimensioni e un po' giovane , sara' quello che da l'impressione che non si tratti della specie in questione . Oliv. |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 18 maggio 2008 : 23:44:05
|
| Messaggio originario di oliv:
Conchiglia molto somigliante a Gyraulus laevis. |
sì oliv, era proprio questa la specie che intendevo neanch'io conoscevo questa particolarità della carenatura della spira nel Gyraulus laevis, molto interessante ms stranamente girod et al 1980 non ne parlano
ciao
ang |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2009 : 22:51:13
|
Vi segnalo questo bell'articolo su Planorbis moquini
Buona lettura
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2009 : 23:30:00
|
ottimo fabio vedo che l'hai già collegato tra gli indirizzi di interesse malacologico
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 19:51:28
|
Link
(Non ho trovato il contributo del FNM dal 09.11.2007 ch'è citato nell'lavoro!)
Glöer P. & M.L. Zettler (2009): Rediscription of Planorbis moquini Requien 1848
La specie della Sardegna dev'essere qualchecosa nuova - mi puo mandare esemplare vive; ho contatti con Glöer e Zettler!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|