testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Larve di Odonati: cfr. Sympetrum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 23:03:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovate oggi in una pozza d'acqua quasi ferma, visto l'apporto d'acqua del ruscello.
Mai viste prima, come ho già detto vicino a casa non ci sono molte pozze d'acqua.
Sono almeno larve di Odonati?
Grazie Ornella
Immagine:
Larve di Odonati: cfr. Sympetrum sp.
243,35 KB

Modificato da - Mantis in Data 16 maggio 2008 20:22:36

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 23:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di Odonati: cfr. Sympetrum sp.
256,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2008 : 23:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larve di Odonati: cfr. Sympetrum sp.
244,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 08:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Ornella mi sembra che siano indiscutibilmente loro ma circa la specie non posso dirti altro, guarda un mio vecchio post a tal proposito
Ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 12 maggio 2008 08:19:40
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 08:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
... mi sembra che siano indiscutibilmente loro ma circa la specie non posso dirti altro, ...


Stasera guardo le chiavi, secondo me si può arrivare al genere e forse anche alla specie per esclusione. Si tratta, per intanto, di un Anisottero.

Invece sul termine larva avrei molto da ridire ! Ma lo usa anche l'autore della guida che guarderò stasera e quindi mi adeguo.
Per esprimere il mio disagio (che non è certamente dovuto ad Ornella , ma alla tendenza imposta da certi studiosi di formazione non entomologica) cito però un piccolissimo brano della prefazione di R.F. Chapman alla 4° edizione del suo bellissimo testo "The Insects. Structure and Function". Ricordo che Chapman è inglese e che in inglese esofago si scrive esophagous.

I have adopted American spellings throughout. ...[motiva la scelta, non "indolore" col fatto che il mercato del libro è prevalentemente negli USA]... Nevertheless, I confess that 'esophagus' does stick in the gullet!


Mi scuso per la non traduzione, credo tuttavia che anche chi non sa l'inglese gradirà scoprire col vocabolario il significato delle due brevissime frasi.

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 13:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso che a volte è complicato per chi non ha studi specifici alle spalle destreggiarsi nella terminologia. Dunque sono andata a rivedermi alcune note e ho letto che per gli Odonati si usano i termini "neanide" e "ninfa" e non larva. Quelle fotografate sono più neanidi che ninfe, o mi sbaglio di nuovo?
Mi devo scrivere un promemoria per ricordare i vari stadi di crescita degli insetti e anche dei ragni, in modo da non sbagliare di nuovo...

Questo mi ha ricordato la storia di un amico invitato un giorno sulla nostra barca. Al suo: "che corda vuoi?" è stato risposto: "non ci sono corde su una barca, a parte quella che si usa per impiccarsi"!

Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 13:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Confesso che a volte è complicato per chi non ha studi specifici alle spalle destreggiarsi nella terminologia. Dunque sono andata a rivedermi alcune note e ho letto che per gli Odonati si usano i termini "neanide" e "ninfa" e non larva. Quelle fotografate sono più neanidi che ninfe, o mi sbaglio di nuovo?
Mi devo scrivere un promemoria per ricordare i vari stadi di crescita degli insetti e anche dei ragni, in modo da non sbagliare di nuovo...

Per un entomologo una larva è lo stadio preimmaginale attivo (gli altri due sono uovo e pupa) degli insetti olometaboli. Per gli zoologi larva è uno stadio preimmaginale (punto). Io non condivido del tutto la rigidità gergale degli entomologi anche perché i termini neanide e ninfa non sono né di facile uso né del tutto indenni da ambiguità, però è anche vero che larva (da un lato) e neanide o ninfa (dall'altro) sono due concetti completamente diversi.


Questo mi ha ricordato la storia di un amico invitato un giorno sulla nostra barca. Al suo: "che corda vuoi?" è stato risposto: "non ci sono corde su una barca, a parte quella che si usa per impiccarsi"!


Si dice scotta, vero?


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 14:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In generale corda=cima. Poi si sono le drizze, le scotte, le sagole, le gomene....
Ma, in fondo, sono tutte "corde"!
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Stasera guardo le chiavi, secondo me si può arrivare al genere e forse anche alla specie per esclusione. Si tratta, per intanto, di un Anisottero.


Beh, è risultato più difficile del previsto, i caratteri principali risiedono nell'addome (che si vede e non si vede), nel capo dall'alto (e quello era ben evidente) e dal capo di fronte o di lato.
Insomma sembra un Libellulidae del genere Libellula. Però qualcuno che riconosca queste bestie a "vista" potrebbe dire una parola più affidabile.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2008 : 09:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, sapevo che le foto non avrebbero permesso una identificazione della specie, ma non ho voluto toglierla dall'acqua per fotografarla meglio,perché c'era molto sole. Sono già felice di sapere che è un Odonata.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2008 : 20:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Libellula depressa, vista la larghezza dell'addome?
Sembra anche un po' triste....
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2008 : 11:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Libellula triste = libellula depressa....
Più che triste era sicuramente spaventata e preoccupata per il suo futuro. Come lo spieghi a una libellula che non hai nessuna intenzione di farle del male???
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2008 : 12:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orni,questa discussione mi ha fatto ricordare di un manuale dove ci sono i caratteri identificativi delle"larve".
Dovrebbe essere un Sympetrum striolatum,almeno la foto è praticamente identica alla tua 3°,sicuramente un Sympetrum

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 01:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabile Fabio, è una delle libellule abbastanza comuni qui da noi.
Grazie mille Ornella
Torna all'inizio della Pagina

masjack
Utente Junior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2008 : 21:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ornella,

anche secondo me è Sympetrum, infatti dalla foto si vedono abbastanza bene le spine laterali presenti nel IX urite, gli occhi sporgenti e se non sbaglio mi sembra che la piramide caudale sia pelosetta.
Inoltre ama le acque poco correnti ed è molto, ma molto difficile da rinvenire in acque correnti!

ciao andrea

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2008 : 19:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Andrea, credo che sarà determinata come Sympetrum sp.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net