testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Merlo Acquaiolo.......in volo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:42:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

.

Era un bel po che volevo realizzare una foto come questa in luce naturale, ora che anche la Nikon ha sfornato una Digitale che finalmente gestisce bene gli alti Iso, ci sono riuscito


Immagine:
Merlo Acquaiolo.......in volo
70,84 KB

Dati di scatto:
Nikon D3; ottica VR 300mm f2.8 AF-S VR; 800 Iso 1/3200 f8.
Anche se l'immagine è piccola e non potete controllare di persona, vi posso assicurare che a 800 ISO non ce bisogno di nessuna riduzione del rumore e la nitidezza è tale che solo zoommando al 100% ci si rende conto che è scattata con alti Iso.

Gran macchina la D3.

Naturalmente "nessun cropo", nemmeno per aggiustare l'inquadratura.

Forse qualcuno lo preferirebbe un po piu grande ma personalmente preferisco le foto ambientate.

Ciao

Gerry

Modificato da - Gerry in Data 09 maggio 2008 13:49:01

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero stupenda, e bellissima così! Invano ho cercato di incontrarlo.



Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 15:15:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gerry,
per me le foto vanno postate così come le abbiamo scattate salvo rari piccoli interventi
complimenti
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 09 maggio 2008 15:17:48
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 17:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due.

Nin, normalmente sarei daccordo con te ma nel caso di foto in azione un piccolo intervento per decentrare o inquadrare meglio l'immagine lo posso accettare senza problemi.

Una cosa è fotografare un paesaggio o un fiore e un altra un animale in corsa o un uccello in volo.

Forse anche per questo in questo caso lo ho specificato, perche l'inquadratura era studiata cosi come si vede e tutto è andato per il cerso giusto.

Inizialmente non voleva collaborare un gran che ma poi si è abituato al mio capanno e sono riuscito a scattare svariate immagini...

Ciao

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.


Anche quasta senza crop e i dati di scatto sono = a quelli della prima immagine.



Immagine:
Merlo Acquaiolo.......in volo
69,71 KB

Ciao

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 18:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Gerry,
per me le foto vanno postate così come le abbiamo scattate salvo rari piccoli interventi
complimenti
nin


Fossimo in un forum di fotografia sarei daccordo con te.
Splendide foto!
Ciao
Ak

Modificato da - akiller in data 09 maggio 2008 18:56:30
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con AK.

Se l'intento è documentaristico si può usare qualunque tecnica o post produzione, l'importante è documentare e riconoscere l'animale fotografato o il suo comportamento.

Il mio è invece un approccio Fotografico.

Daltronde anche questo è importante perche le persone si fanno commuovere e sposano piu volenieri la causa del protezionismo se gli si monstrano delle belle e spettacolari immagini.

Tra tutte poi quelle che hanno maggior successono sono le fotografia di piccoli appena nati.

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Gerry,eccellenti foto!

Con grande invidia ti dico che con quella attrezzatura puoi permetterti tutto quello che vuoi!
I problemi si hanno quando l'attrezzatura è scarsa!
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Benvenuto Gerry,eccellenti foto!

Con grande invidia ti dico che con quella attrezzatura puoi permetterti tutto quello che vuoi!
I problemi si hanno quando l'attrezzatura è scarsa!



Per questo tipo di foto sicuramente gli alti iso e la raffica aiutano ma poi bisogna anche creare un immagine interessante, accattivante.

Comunque ti dico che spesso lascio a casa la D3 e uso la D2x, sfruttando il maggior fattore d'ingrandimento del sensore DX e poi il file della D2x è un signor file che, a 100 o 200 Iso, non ha nulla da invidiare alla D3.
C'è persiono chi dice che tra i due è anora il piu nitido.

Ciao

Gerry

Modificato da - Gerry in data 09 maggio 2008 21:02:12
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Artisticamente e tecnicamente ineccepibili, complimenti!


Forse (penso, eh, ISO 3200 sono tantini) il tipo di sfondo ti ha aiutato parecchio nel mascherare il rumore, è "naturalmente" rumoroso







Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano!

Prima di impostare gli 800 ISO ho fatto parecchie prove, controllando sopratutto nelle zone omogenee e scure dove il rumore si vede di più.

Ti dico solo che con la D2x non impostavo mai 400 Iso perche il rumore era troppo per i miei gusti (altri fotografi incece usavano anche gli 800).

Detto questo tra i 400 Iso della D2x e i 1600 Iso della D3 scelgo senza ombra di dubbio la D3..........non ce paragone.

A 800 Iso la D3 non ha praticamente nessun rumore, per vedere se una foto è fatta a 800 o 200 devi guradarla ingrandita al 100% dei pixel reali.

Comunque per dar peso alle mie parole ti posto un crop al 100% dei pixel reali, cosi come esce dal file RAW, senza aggiunta di maschera di contrasto o riduzione rumore.......


Immagine:
Merlo Acquaiolo.......in volo
95,44 KB

Con una leggera mschera di contrasto e un leggerissima PP ti assicuro che l'immagine è perfetta.

Ciao

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2008 : 22:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allucinante! Mi hai convinto che macchina!

grazie



Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 23:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giriamo intorno allo stesso argomento e più o meno diciamo le stesse cose.
A meno che non ci troviamo nella condizione che, camminando per strada, ci sorvoli un falco a 3 metri dalla nostra testa e allora alziamo la macchina in aria e spariamo una serie di fotogrammi a quel che succede e di conseguenza siamo costretti, una volta torneti a casa, di attaccarci ai vari fotoshop, corel draw, adobe e via dicendo per cercare di dar corpo ad un'immagine che è venuta chissà come, le nostre foto ce le studiamo prima.
quando usciamo di casa con gli apparecchi fotografici, se andiamo per un birdwatching, non ci portiamo dietro il grandangolo, così come, se andiamo a fare foto ai fiorellini nei sentieri delle nostre campagne, sicuramente non lasceremo a casa l'ottica macro.
ora, avendo optato per delle scelte ben ponderate, abbiamo in un certo senso, conoscendo un po' il nostro mestiere, già programmato i risultati che ci siamo prefissi e che dobbiamo documentare.
una volta scattata la foto, in jpeg o in raw, il risultato è quasi quello definitivo: ecco perchè è quasi superfluo intervenire.
certo di aver fatto la necessaria chiarezza sull'argomento, non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti.
con simpatia nin
Per Gerry: la mia firma è ninotto. Così mi chiamava un mio giovane amico che, settenne, mi ha lasciato tanto tempo fa.
comunque nin o ninotto, fa lo stesso.
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2008 : 16:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Nin non avevo messo fatto molto caso al "" e rispndendo un po frettolosamente non mi sono soffermato a pensare che in relata il soprannome era Ninotto.

Per il resto poi si discuteva senza problemi sul fatto di riquadrare o no, personalmente non sono a favore delle grosse manipolazioni e veramente raramente croppo un po.

Ma se ho sbagliato un inquadratura, perche ci può sempre sfuggire qualcosa, allora piuttosto di buttar via una bella foto, magarid i un soggetto o con una luce particolare, accetto un piccolo ritaglio.

Ciò che non fa parte di me è l'estremismo, non dico di no a tutto ma non dico nemmeno di si


Ciao

Gerry

Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime,spettacolari,stupende

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gerry:

Scusa Nin non avevo messo fatto molto caso al "" e rispndendo un po frettolosamente non mi sono soffermato a pensare che in relata il soprannome era Ninotto.

Per il resto poi si discuteva senza problemi sul fatto di riquadrare o no, personalmente non sono a favore delle grosse manipolazioni e veramente raramente croppo un po.

Ma se ho sbagliato un inquadratura, perche ci può sempre sfuggire qualcosa, allora piuttosto di buttar via una bella foto, magarid i un soggetto o con una luce particolare, accetto un piccolo ritaglio.

Ciò che non fa parte di me è l'estremismo, non dico di no a tutto ma non dico nemmeno di si


Ciao

Gerry



come vedi, siamo d'accordo
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 maggio 2008 : 12:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo nin, ma poi anche non fossimo daccordo non ce nessun male.

Si mostra le proprie foto o si discute sui forum proprio per cercare un confronto.......se fossimo tutti ugualmente bravi e tutti d'accordo che senso avrebbe stare quì

Grazie anche a ghiandaia man per il complimento

Ciao


Gerry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net