testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ichneumonidae: Diphyus sp.?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:13:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho trovato questo presunto Ichneumonidae che si spostava frettolosamente tra l'erba ai margini di un campo; potrebbe appartenere al genere Diphyus?
Grazie mille,

Nicola
Immagine:
Ichneumonidae: Diphyus sp.?
138,01 KB

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sahfen:

Ciao a tutti,
ho trovato questo presunto Ichneumonidae che si spostava frettolosamente tra l'erba ai margini di un campo; potrebbe appartenere al genere Diphyus?
Grazie mille,
Nicola


Stagione di Icneumonidi giallo-neri, in pochi giorni ne sono stati postati tre (se non ne ho perso qualcuno).
Qui un esemplare uguale a questo è stato chiamato Amblyteles armatorius. E qui, proprio mentre scrivevo ... anche.

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa la curiosità, cosa ti ha suggerito questo genere?

Ciao

Aggiunta:
Siccome gli Ichneumonidi sono veramente tantini, e tutti con gli stessi pattern di colorazione, si possono facilmente confondere (e intendo che potrei sbagliarmi ovviamente anche io!!). Io sinceramente sono il primo a sperare che ci sia qualcuno che mi contraddica... Nel frattempo posto un'immaginetta degli Amblyteles del N-W Europa (alcuni) presa da un lavoro di fine 800, giusto per rendere l'idea (il nostro non c'è però).



"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Immagine:
Ichneumonidae: Diphyus sp.?
237,5 KB

Modificato da - Eopteryx in data 08 maggio 2008 21:43:11
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, siccome Nicola mi hai messo la pulce nell'orecchio, e siccome ho visto che anche in un altro forum è sorto un simile dubbio, andrò appena possibile a controllare le differenza tra questi 2 generi affini, secondo le chiavi dei generi mondiali di Townes, anche se quasi sicuramente sarà impossibile vedere i caratteri in foto.

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2008 : 22:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Io ho semplicemente azzardato il genere trovando una gran somiglianza con le foto presenti su questo sito ben fatto: Link
Tuttavia potrei sbagliarmi del tutto, conoscendo poco questa famiglia.
Grazie a entrambi per l'interessamento!
A presto,

Nicola

P.S. ho foto scattate da altre angolazioni se dovessero servire
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 13:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho cercato maggiori informazioni. Purtroppo non ho tovato il libro di Townes con le chiavi sui generi mondiali (manca proprio il volume sugli Ichneumoninae !!!!! ) e ho ripiegato sulle faune di Romania e di Russia, dove però non ho trovato il genere Diphyus... Tuttavia metto di seguito la descrizione di A.armatorius, che secondo me calza a pennello con il pattern di colorazione della tua foto:

"maschio: clipeo, faccia, parte ventrale del segmento basale delle antenne, margine del collo, macchie alla base delle ali e scutello gialli. Antenne nere, rossicce ventralmente (per la precisione rust-red cioè rosso ruggine). Ali giallognole. Addome nero, segmenti 2,3 gialli con apice nero, segmento 5 di solito nero, segmento 6 con margine giallo, segmento 7 completamente giallo. 12-16 mm."

La femmina differisce dal maschio sostanzialmente per la colorazione dell'addome, con aree gialle meno estese (seg.1 nero, seg.2,3 neri con base gialla, gli altri seg. neri con margine posteriore giallo). Come capita negli Ichneumoninae, non è visibile l'ovopositore esteso al di là dell'apice dell'addome.

Ho dei disegni della fauna di Romania ma al momento non posso postarli.

Spero di essere stato utile. A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net