|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:01:29
|
Ciao a tutti! posto 2 fotine di ieri, la prima dovrebbe essere un Beccamoschino, maschio a giudicare dal colore del becco scuro, ma le zampe? La seconda ritrae una Cutrettola. mi scuso per l'immagine non di buona qualità, ma non era vicinissima: stavo mettendo l'auto in garage quando vedo una macchia gialla muoversi lungo il bordo strada, non credo ai mie occhi, blocco tutto e mi metto a fotografare contorcendomi dal finestrino...
per quanto riguarda la Cutrettola, azzardo che possa essere una forma intermedia tra cinereocapilla e thunbergi, che ne pensano gli esperti?
Nando
Beccamoschino: 132,27 KB Cutrettola: 280,62 KB
Fernando Ferri Anzio
|
Modificato da - nando57 in Data 08 maggio 2008 21:03:03
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 22:05:32
|
Il primo è uno Stiaccino, il secondo Cutrettola thunbergi (la cinereocapilla ha gola bianca e testa più chiara).
ciao Michele |
|
|
nando57
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 14:18:38
|
Grazie Michele! lo Stiaccino proprio mi era sfuggito, evidentemente è di passaggio migratorio ad Anzio! per quanto riguarda la Cutrettola scrivevo di forma intermedia per via dellla traccia di sopracciglio chiaro che non ho visto sul Collins per la thunbergi. un salutone Nando
| Messaggio originario di heuglini:
Il primo è uno Stiaccino, il secondo Cutrettola thunbergi (la cinereocapilla ha gola bianca e testa più chiara).
ciao Michele
|
Fernando Ferri Anzio |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:06:40
|
In linea di massima il ragionamento che hai fatto per la Cutrettola è corretto, dobbbiamo però sempre considerare che la variabilità negli uccelli è sempre piuttosto ampia, specialmente nelle ssp. In più si tratta di un ind al II calendario (vedi ali marroni e giallo sulla nuca) quindi la certezza diminuisce ancora di più...
ciao Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|