testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 beccamoschino e cutrettola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 21:01:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
posto 2 fotine di ieri, la prima dovrebbe essere un Beccamoschino, maschio a giudicare dal colore del becco scuro, ma le zampe?
La seconda ritrae una Cutrettola. mi scuso per l'immagine non di buona qualità, ma non era vicinissima:
stavo mettendo l'auto in garage quando vedo una macchia gialla muoversi lungo il bordo strada, non credo ai mie occhi, blocco tutto e mi metto a fotografare contorcendomi dal finestrino...

per quanto riguarda la Cutrettola, azzardo che possa essere una forma intermedia tra cinereocapilla e thunbergi, che ne pensano gli esperti?

Nando


Beccamoschino:
beccamoschino e cutrettola
132,27 KB
Cutrettola:
beccamoschino e cutrettola
280,62 KB

Fernando Ferri
Anzio

Modificato da - nando57 in Data 08 maggio 2008 21:03:03

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 22:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è uno Stiaccino, il secondo Cutrettola thunbergi (la cinereocapilla ha gola bianca e testa più chiara).

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 14:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Michele!
lo Stiaccino proprio mi era sfuggito, evidentemente è di passaggio migratorio ad Anzio!
per quanto riguarda la Cutrettola scrivevo di forma intermedia per via dellla traccia di sopracciglio chiaro che non ho visto sul Collins per la thunbergi.
un salutone
Nando


Messaggio originario di heuglini:

Il primo è uno Stiaccino, il secondo Cutrettola thunbergi (la cinereocapilla ha gola bianca e testa più chiara).

ciao
Michele


Fernando Ferri
Anzio
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2008 : 20:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In linea di massima il ragionamento che hai fatto per la Cutrettola è corretto, dobbbiamo però sempre considerare che la variabilità negli uccelli è sempre piuttosto ampia, specialmente nelle ssp.
In più si tratta di un ind al II calendario (vedi ali marroni e giallo sulla nuca) quindi la certezza diminuisce ancora di più...

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net