Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:31:14
|
Dove/come si possono fare le segnalazioni?
------------------------ Link |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:32:08
|
13 AGOSTO 2007 Vallo della Lucania (SA)- CAMPANIA Ho qualche foto della deposizione e delle uova sul sito, se ti servono anche quelle puoi dare un'occhiata.
Immagine: 43,52 KB
Modificato da - annanik in data 07 maggio 2008 19:49:40 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:39:16
|
Direttamente qui Ntina... |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 19:46:42
|
Ok pensavo ad un link "dedicato" sul sito unito... Posso seganalarne la presenza certa nell'estate 2007 a casa (Cene-Bergamo) e dalla nonna (Cagliari città) dal momento che ci ha sterminato i pelargoni Foto della farfalla non ne ho, devo verificare se ho ancora quelle del bruco e dei danni sulle piante, in tal caso domani le posto!
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 20:11:28
|
Ok e non ti preoccupare...grazie solo per la tua disponibilità... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 20:35:50
|
Ciao, puoi aggiungere Alghero (NW-Sardegna): il balcone di casa mia .
Roberto
PS: saluti a Balletto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Elbano
Utente Junior
Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:12:31
|
Nutrita presenza A Marciana Marina Isola d’Elba occidentale Avvistato anche in Marzo
Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:56:19
|
Ciao Manuel, a Modena citta presente da almeno tre/quattro anni.
CP |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:37:30
|
Seguo la specie dal 1996, anno in cui la trovammo per la prima volta in Italia in un'area abbastanza ristretta intorno a Tivoli (P. Trematerra, A. Zilli, V. Valentini & P. Mazzei, 1997: Cacyreus marshalli un lepidottero sudafricano dannoso ai gerani in Italia. – Informatore fitopatologico 7-8: 2-6), ho assistito alla sua diffusione prevedibile, prevista e molto veloce in tutta l'area di Roma, è attualmente presente e abbondante in tutti i Castelli Romani (vista personalmente a Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Albano, Marino, Velletri, Artena, Valmontone, Monteporzio, oltre che a casa mia...), l'ho allevata parecchie volte, e mi sembra che non ci sia nessuna segnalazione, in natura, dell'utilizzo di specie del genere Geranium come pianta alimentare. E l'adulto è sempre associato a contesti urbani o paraurbani, dove i pelargoni non mancano.
Anche da parte mia un saluto a Balletto e a Cristina Giacoma.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 22:56:05
|
Beh...ancora una volta perfetto Paolo...riporterò i vostri saluti...anche i tuoi Roberto...in ogni caso per quanto posso farò di tutto per tenervi aggiornati della situazione...più che altro perchè in mancanza di Pelargoni nelle vicinanze abbiamo registrato (più in cattività che non in libertà) che le femmine di Cacyreus depongono e le larve si sviluppano correttamente fino allo stadio di adulto e non con differenze nell'apertura alare... Affermando che la si può considerare un "corridore", in serra qualsiasi pelargonio o geranio le si metteva a disposizione essa deponeva senza alcun problema (non avendo la possibilità di scelta), se invece poteva scegliere andava sempre a deporre su pelargonio...Ion libertà invece sonostate registrate numerose femmine liberate che, avendo il geranio a disposizione, queste non deponevano, ma piuttosto percporrevano centinaia di metri al fine di dirigersi verso i centri abitati per deporre sui Pelargoni...o piuttosto morivano gravide... Quest anno cercheremo di ripetere l'esperimento al fine di vedere la reazione con altre specie di Pelargoni e vedere se ci sono altri cambiamenti... |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:39:35
|
ciao, Daniel
come è andata la tesi ?
l'iniziativa prosegue anche quest'anno ?
si trova un link dedicato anche in italiano ?
un saluto...........Alberto
P.S. forse questa discussione (ai tempi) era bene metterla in risalto |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:52:45
|
Ciao, per questo divoratore di geranei, sicuramente l'ho fotografato a Villorba (TV) in grande quantità ed anche a Vittori Veneto (TV). Poi non l'ho più fotografato ma adesso, ove lo troverò lo fotograferò e allegherò le coordinate per individuarne i luoghi. Se ti interessano le foto, dimmi dove posso inviartele. Ciao e buon studio, Pino |
|
|
pentangle
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 19:59:29
|
Comincia a popolare anche i monti tra Genova e Savona ad altitudini di 800-900 metri.E' diffusa la pratica di portarsi le piante da balcone in vacanza per poterle annaffiare.Questa estate se ne sono visti moltissimi.Sono un fotografo appassionato di natura,non un naturalista se non dilettante non sono quindi in grado di prevedere se la mancanza della pianta nutrice per eccellenza possa frenarne l'espansione.Una parte immagino fara' il perscorso inverso sotto forma di uova. Maurizio
Link Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:18:22
|
Ciao ti segnalo Bari citta' (ho anche le foto) e Casamassima (Ba). Solo in contesti urbani
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:18:47
|
Non so se servono ancora le segnalazioni, ma posso dire di averla vista fino all'agosto scorso a Siculiana prov. Agrigento. Mentre dove vivo, a Viadana prov. Mantova è dall'estate 2009 che non la vedo, infatti i miei pelargoni sono tutt'ora in vita, nonostante non abbiano avuto acqua per tutto il mese d'agosto
Tiziana |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 20:42:25
|
Vista a Ravenna centro. Il numero degli esemplari, però, mi sembra molto diminuito rispetto agli anni scorsi (sono aumentati i nemici naturali?) Alcuni esemplari li ho visto spesso posati sulle foglie di pittosforo davanti casa. Ciao maurizio |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:03:58
|
inutile dire che Palermo ne è strapiena...credo sia stato segnalato già dal 2003. Anche a Cefalù è presente.
Forse un dato più interessante potrebbe essere la presenza del piccolino anche ad Ustica. Non so se era già stato segnalato in precedenza, credo che comunque stiano facendo dei lavori (ancora in corso) sull'entomofauna delle varie isolette della grande isola. :)
Ho una curiosità... quanto tempo durano ad una temperatura media ipotetica di 25 gradi (tanto per dirne una..) i vari stadi (uovo - larva - pupa).. è noto?
marco |
Modificato da - Jaco in data 08 settembre 2011 21:05:07 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 21:36:58
|
Ha finito da un po' di essere mediterranea. Qualche tempo fa è stata fotografata in Danimarca... Da qualche anno la vedo in Valle Morobbia fino a 1000 metri.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2011 : 22:03:29
|