testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Posidonia oceanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2005 : 16:52:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Posidoniaceae Genere: Posidonia Specie:Posidonia oceanica
praterie a posidonia oceanica
isola di capraia luglio 05

Immagine:
Posidonia  oceanica
120,98 KB

Modificato da - vladim in Data 19 gennaio 2016 09:00:16

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2005 : 15:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto didattica: da sinistra troviamo una foglia della posidonia, poi due aegagropile,ammassi di residui di foglie di posidonia, che cadute sul fondo del mare vengono appallottolate dal costante movimento delle onde di risacca e il rizoma semisotteraneo che permette alla posidonia (che non è un'alga) di ancorarsi al substrato!

Immagine:
Posidonia  oceanica
195,87 KB

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2005 : 17:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono in tanti a meditare sull'origine di quelle palline fibrose così comuni sulle spiagge. Bell'idea di collegarle alle praterie di posidonia di Lorenzo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2005 : 19:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo istrice!
salutoni da lorenzo sempre più umido,
cominciano a crescermi le branchie!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2005 : 21:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa spiegazione è davvero utile, fin da bambina mi ero sempre chiesta cosa fossero quelle "cose" che si trovano in gran quantità sulle spiagge!

--
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2007 : 10:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero, riesumando questo vecchio topic, di non andare contro qualche regola del forum. Ho letto e non ho trovato nulla.
Volevo chiedere, anche in base ad un dubbio nato dalla lettura di un post recente, se la Posidonia oceanica, visto che possiede sia rizomi che radici, utilizzi queste ultime per il nutrimento.
Grazie.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Nereide
Utente Junior

Città: Argentario


41 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 20:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele,
sì, la Posidonia utilizza le radici per il nutrimento e anche per ancoraggio al substrato.
Non ti far ingannare dalla parola 'rizoma': questo è infatti quello che nelle piante terrestri viene chiamato 'fusto', non ha niente a che vedere con le radici, nè con i 'rizoidi' delle alghe che ho menzionato nel post precedente, che forse ti ha creato il dubbio!

Spero che possa essere stata d'aiuto :)

The major problems in the world are the result of the difference between the way nature works and the way man thinks
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 21:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta. Beh, ne stavo parlando con un'amico al telefono qualche giorno fà, in realtà il dubbio me lo aveva messo lui. Però in effetti il "tarlo" è riuscito ad infilarsi nel mio cervelletto anche leggendo i post in questo forum!
Mi sembra di non aver letto nulla a questo proposito, quindi potrebbe esserci dei problemi sulle effettive condizioni nutrizionali del fondo nelle cause della mortalità della pianta?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Nereide
Utente Junior

Città: Argentario


41 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 giugno 2007 : 23:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dirti la verità non ho mai letto niente in proposito fino ad ora, infatti le ipotesi che vanno per la maggiore sono: inquinamento, estirpazione meccanica dovuta all'ancoraggio selvaggio, e qualcuno azzarda anche cause da 'epifitaggio selvaggio', infatti quando gli epifiti sono molti (in particolare alghe della famiglia delle Corallinales) la pianta è come soffocata e non può fare la fotosintesi. E' anche vero che le condizioni nutrizionali del fondo possono essere modificate dall'inquinamento, tanto per fare un esempio ... mi documenterò

The major problems in the world are the result of the difference between the way nature works and the way man thinks
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2007 : 18:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molto gentile. La cosa è interessante. Un peccato riuscire a trovare sempre così poco in rete. Chissà perchè all'estero gli studi sono maggiormante pubblicati.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net