testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Centranthus calcitrapae / Camarezza minore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:13:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Centranthus Specie:Centranthus calcitrapae
Questo fiore è stato fotografato in Ogliastra sul sentiero che da Cala Sisine porta a Cala Luna, a circa 500 metri slm., su roccia calcarea. Il fiore era veramente piccolissimo.
Io non ho nessuna idea di cosa si tratti. Qualcuno può aiutarmi?


Immagine:
Centranthus calcitrapae / Camarezza minore
144,45 KB




marz

Modificato da - Centaurea in Data 24 giugno 2017 20:51:27

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2008 : 08:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azzarderei una valerianacea Centranthus calcitrapae (L.)
ciaoantonio

Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 08:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si vedessero anche le foglie basali sarebbe meglio; io ipotizzerei Valeriana tuberosa, però -secondo Pignatti- in Sardegna di Valeriane c'è solamente V. montana che si distingue per avere tutte foglie intere.
a p

Ho appena postato e vedo il messaggio di Antonio. Sul fatto che sia una Valerianacea mi pare che siamo daccordo; per il genere potrebbe avere ragione lui.

Modificato da - Angelo p in data 05 maggio 2008 08:43:33
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net