|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:28:47
|
ciao Giuseppe sono dei comunissimi merli (turdus merula) la prima foto è il maschio la seconda foto è la femmina
l'inanellamento del maschio è di sicuro frutto di qualche censimento o di qualche appassionato che avendo a portata di mano una nidiata ha avuto modo di poterla inanellare. se ti ricapitasse a tiro, prova a focalizzare sull'anello, sarebbe interessante.
Comunque, belle foto Ciao
Edmondo |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2008 : 23:03:07
|
Mi piacerebbe di tornare a Spalato per focalizzare l'anello......ehhhh chissà...magari il prossimo anno. Grazie per la risposta, immaginavo fossero merli normali solo mi pareva che quelli bolognesi avessero il becco giallo e non così arancio (tipo gracchio montanaro). Perdonami comunque non ho un grande "occhio" con gli uccelli purtroppo. Ciao Beppe
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 01:10:23
|
qui a Sorreno il becco l'hanno giallo ma ricordo di aver visto un quasi rosso. l'occasione per salutare Papuina, che mi ha tenuto a battesimo nel forum e col quale non mi sono più sentito ciao, Beppe nin |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 maggio 2008 : 07:53:53
|
Il becco del maschio è di un giallo molto carico, a volte tendente verso l'arancio, mentre nella femmina è più smorto. Il maschio deve essere visibile, mentre la femmina meno si vede e migliori sono le possibilità di riuscire a portare a termine la covata. Se ti capita di vedere la femmina nel nido, ti accorgerai che è l'unico particolare che a volte porta a intravederlo, tanto è perfetto il mimetismo.
Edmondo |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2008 : 17:39:37
|
Ciao Nino, era da un pò che non ci si sentiva.....contraccambio il tuo salutoBeppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net