testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Nothoscordum borbonicum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 22:19:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La terra di un mio grande vaso è infestata da bulbi che non riesco a eleminare.
Da questi bulbi è sbocciato questo fiore. Desidererei conoscerne il nome scientifico. Grazie
Immagine:
Nothoscordum borbonicum
15,47 KB
Immagine:
Nothoscordum borbonicum
14,39 KB

Lanfranco Fiorani

Modificato da - limbarae in Data 04 dicembre 2011 21:15:06

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 23:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, è un Allium.....però per la specie non saprei dirti...magari puoi mettere qualche dettaglio di fusto e foglie?

notte
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antò,
come da te richiesto, ho ripreso alcuni particolari di questo "aglio" che è veramente infestante: da anni più ne levo e più ne crescono, sicuramente più dal moltiplicarsi dei bulbi che dai semi.
Spero che questi dettagli siano sufficienti per individuarne la specie. Grazie

Voel

Immagine:
Nothoscordum borbonicum
6,9 KB
Immagine:
Nothoscordum borbonicum
27,38 KB
Immagine:
Nothoscordum borbonicum
17,92 KB
Immagine:
Nothoscordum borbonicum
16,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In certe zone, ad esempio nel mio giardino, è infestante l'Allium subhirsutum. Per certi versi è molto simile a quello delle tue foto, ma non sono convinto al 100%. Però potrebbe essere...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ci assomiglia ma non penso sia il subhirsutum, non vedo la pelosità, e i fiori sono proprio candidi non con queste sfumature...tra l'altro sto provando a determinarlo col Pignatti però ho dei dubbi...gli stami sono tricuspidati (a 3 punte) ? no, vero? sono solo allargati....e quella grande "radice" sotto il bulbo potremmo definirlo un rizoma? inoltre, Lanfranco, potresti controllare se lo scapo (stelo) che porta i fiori è circolare, triangolare o di altre forme? e un'ultima cosa: le foglie; a me sembrano piatte ma puoi vedere se sono circolari, o cave?

....e dopo tutto questo, scopriremo che era il subhirsutum
grazie
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 21:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Antò
rispondo alle tue domande. Il gambo di questo Allium è rotondo e con un piccolo canale al centro, le foglie sono piatte, sottili e piene. I sei stami, ognuno attaccato ad un petalo, finiscono con una antera sola e quindi non hanno tre punte. I frutti hanno tre logge. E poi manda un profumo fortissimo: ne ho uno vicino al computer e riempie tutta la stanza del suo profumo.
Spero che basti per questa difficile identificazione.
Grazie


Lanfranco Fiorani
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 10:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho controllato un po' sul Pignatti e probabilmente hai ragione, Limbarae....però mi lascia un po' perplesso...le foglie sono pelose?e quante ce n'è per bulbo?e poi stì tepali...son completamente bianchi, o hanno una striscia rosa? se così fosse potrebbe essere A. trifoliatum...che però anche lui dovrebbe avere foglie pelose: allora, se le foglie son 3 per bulbo, abbastanza pelose e i tepali hanno questa linea rosa/o sono arrossati, ragionevolmente potrebbe essere A. trifoliatum; se le foglie non son 3, sono flaccide e un po' pelosette e i tepali son bianco candidi potrebbe essere A. subhirsutum. Però, ripeto, non mi convince moltissimo

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2072 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antò,
le foglie sono assolutamente glabre e i tepali hanno nella parte esterna una riga rosa. Oggi non ho avuto il tempo di cavarne uno dalla terra per contare le foglie; le foglie e i fiori li ho raccolti ora, al buio, con la torcia elettrica.
In ogni modo le foglie sono sicuramente più di 3, come si può anche vedere da un campione fotografato.
Un saluto da

Voel
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per confronto allego mie foto di Allium subhirsutum...secondo me son due cose completamente diverse.

ciao
Antò


Nothoscordum borbonicum
74,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, la prima foto non è molto significativa, ma si vede che il colore e la consistenza delle foglie sono diverse, come lo sono anche i fiori, nettamente candidi e con antere rossastre


Nothoscordum borbonicum
70,67 KB

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 15:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Allium... non è un Allium... nel senso che appartiene a un genere affine... si tratta di un Nothoscordum (Alliaceae), probabilmente di Nothoscordum borbonicum Kunth., specie di origine nord-americana (regioni substropicali del Nord America), che tende a dare avventiziati anche duraturi e (talvolta) riesce completamente a naturalizzarsi, essendo stato coltivato per aiuole e bordure non è così insolito che dei bulbi siano presenti nella terra dei vasi...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2008 : 17:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potevamo perderci il cervello con questo "Allium"....specie alloctona, quindi....grazie Umberto e bravissimo!!

alla prossima
Antò
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2008 : 20:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

Potevamo perderci il cervello con questo "Allium"....specie alloctona, quindi....grazie Umberto e bravissimo!!

alla prossima
Antò


Ciao Antonio,

con il Nothoscordum ho finito di perderci il cervello pochi giorni fa... ne ho trovato un campo intero all'estrema periferia occidentale di Genova, si riproduce per bulbilli in modo sorprendentemente efficace, spero non diventi infestante...

Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net