|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 06:45:38
|
| Messaggio originario di Marsal:
Fotografato sempre lungo il "sentiero del viandante", Lierna (LC)
credo si tratti di Centrotus cornutus (Linnaeus, 1758). Qualcuno conferma?
|
Più che di conferma posso dirti che sono della tua stessa opinione, per altro l'unica altra specie con cui si può confondere, Gargara genistae, dovrebbe avere "corna" meno lunghe e nervatura alare diversa. Poi spero non sia arrivato qualcos'altro dalle Americhe !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 17:19:15
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Marsal:
Fotografato sempre lungo il "sentiero del viandante", Lierna (LC)
credo si tratti di Centrotus cornutus (Linnaeus, 1758). Qualcuno conferma?
|
Più che di conferma posso dirti che sono della tua stessa opinione, per altro l'unica altra specie con cui si può confondere, Gargara genistae, dovrebbe avere "corna" meno lunghe e nervatura alare diversa. Poi spero non sia arrivato qualcos'altro dalle Americhe !
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Ciao Martino e Roberto...Buona Domenica, che dire ? avete già fatto tutto ed anche molto bene: il post e la determinazione (anche la foto).
Aggiungo soltanto che il "nuovo arrivo dalle Americhe" è già presente sul Forum, si tratta di Acanalonia conica trovato da Marco U. in Veneto e che si stà diffondendo. All'interno del post vi è un link che vi propone altre notizie ed immagini (museo di Storia Naturale di Venezia)
Un caro saluto a tutti
Danilo |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 15:13:16
|
Confermo danpic !
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net