testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Papilio machaon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 20:57:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
sono nuovissima in questo sito e mi sono iscritta per avere, da chi fosse così generoso da darmele, informazioni sul bruco di macaone di questo periodo.. so che alla fine dell'estate la tempistica è diversa, bisogna infatti aspettare tutto l'inverno per vedere la farfalla!
Ora, io nel campo di casa (ho la fortuna di avere molto terreno) ho trovato 4 piccolissimi bruchi di macaone, tutti di misure diverse dal cm e mezzo, al più piccolo che sarà appena nato circa 1/2 cm, e 1 uovo (l'ho riconosciuto grazie a questo sito e all'informazione di un utente, scritte forse un paio di annetti fa, con le foto).
Li sto tenendo tutti in una ciottola larga foderata con un fazzoletto di carta e riempito di foglie, ogni giorno fresche, di finocchio selvatico.. la ciottola la tengo aperta perchè l'ho posizionata nel davanzale tra la finestra e la zanzariera, per cui hanno sempre aria e sole due o tre ore alla mattina..
Ora ciò che mi chiedo è quanto tempo ci mettono a chiudersi in crisalide e quanto a diventare farfalla?
grazie mille

Vale

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, se hai voglia puoi dare un'occhiata al mio sito esattam,ente qui:
Link
Se consideri il bruco del 29 giugno vedi che è pronto per impuparsi e esattamente dopo 14 giorni dalla crisalide è nata la farfalla, diciamo che i 14 giorni sono indicativi giorno meno giorno più.
Ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 21:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! grazie mille per la tua risposta così veloce, e complimpenti per il tuo sito, bellissime foto (fatte da te?)..
davvero ci mettono così poco? è vero che li sto vedendo crescere velocemente di giorno in giorno, ma francamente non mi aspettavo così poco, 14 gg!
Ho notato,almeno dalla home page del tuo sito, che mancano le fasi intermedie, fanno altre mute di passaggio questi buchi, vero?
spero di riuscire a godermi tutte le fasi, e siccome sono amante anche della fotografia, di poterle fotografare tutte..
Allora comincio a fare la conta nel calendario.. i primi 2 li ho trovati sabato 26 Aprile, quindi il 9 di maggio dovrebbero essere pronti per uscire dalla crisalide.. se non ho capito male.
Ancora mille mille grazie!
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, si le foto le ho fatte io anche non sapendo usare al massino la fotocamera. Non ho capito bene quando dici "mancano le fasi intermedie" a cosa ti riferisci.
Ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se ti riferisci prorpio a tutti i passaggi, questo dipende anche a che stadio trovo il bruco, se di quella specie trovo le uova
poi alcune foto non le ho messe, inserisco queste che non ho nel sito per farti rendere un pò conto dei giorni.Ciao
13 luglio piccoli così

Immagine:
Papilio machaon
37,09 KB


18 luglio cosi

Immagine:
Papilio machaon
32,44 KB


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 09:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i 14 giorni io intendo da quando è crisalide, ora presuppongo che i tuoi siano appena nati.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 18:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie mille per aver specificato
io avevo capito 14 gg in tutto! infatti ciò che mi chiedevo quanto tempo ci volesse da appena nati a compiere tutte le mute per divenire bozzolo e poi farfalla..
Quelli che ho io,(ora la famiglia si è allargata, ne ho trovato altri) vanno dal più piccolo scurissimo che sarà all'incirca meno di un centimetro, 2 che sono grandi appena 2 cm, e 2 che si stanno rimpilzando da matti, grassi coloratissimi che stanno sicuramente per impuparsi..
Lo so che è cosa difficile vedere quando fanno la muta per passare da una misura all'altra.. ciò che intendevo per fasi intermedie era quello, non ho visto quelle foto e neanche quelle dove escono dal bozzolo per divenire farfalle o dall'uovo appena nate..
Per ora, ho un piccolo uovo da circa 4 gg che è rimasto uguale, tale e quale, forse un po più scuro, ancora non è venuto fuori niente.. per le mute non faccio mai a tempo, di mattina quando pulisco dai loro piccoli escrementi mi capita di trovare i resti dei loro involucri passati..
Comunque non vedo l'ora, credimi, di vederle chiudersi in bozzolo e uscire per diventare farfalle..
Ancora mille mille grazie per le tue risposte, per me è un esperienza nuova ma sono così entusiasta che ho voluto aggiungere altra "carne al fuoco"!
Ho trovato bruchi di altre specie dei quali seguirò l'evoluzione, in barattoli diversi ho il bruco di una pieris rapae e un bruchino nero pieno zeppo di peluria a ciuffi che non so che sia.. l'ho trovato tra le foglie di glicine..
Allora ancora grazie..
se hai qualche consiglio da darmi sono "tutta orecchi"..
un saluto.
Vale
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 09:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, si infatti come ti dicevo non sempre si riescono a seguire tutti i passaggi, di tutte le specie che ho allevato che sono ancora poche, l'unica di cui sono riuscita a vedere l'uscita dalla crisalide è stata la vanessa atlanta che puoi vedere qui
Link

purtroppo si tratta davvero di meno di un minuto, pensa che questa l'ho portata al lavoro altrimenti non l'avrei vista.
Ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo assolutamente farti i complimenti!
bravissima!
non solo hai potuto vedere questo attimo splendido ma lo hai anche documentato fase per fase..wow! rimango incantata..
spero di riuscire a fare qualcosa del genere con i miei piccoli bruchi.
Bella la vanessa, ho avuto modo di fotografarla da adulta, ma grazie a te conosco come è fatto il bruco che non conoscevo affatto.

un salutone dalla Sardegna.

Vale.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a fare delle foto ai tuoi bruchi, vediamo di capire cosa sono . Per il macaone, ti consiglio di prendere un "ciuffo" della pianta alimentare, infilarne la parte recisa in un contenitore in vetro con il collo stretto riempito d'acqua, chiudendo bene l'imboccatura con della carta igienica o ovatta, in modo che i bruchi non c'entrino dentro e affoghino, metterci i bruchi sopra (con estrema delicatezza, senza toglierli dalla porzione di pianta su cui sono aggrappati, piuttosto tagliandone un pezzo con il bruco sopra e adagiandolo sulla pianta nuova) e mettendo poi il tutto in un contenitore più grande sufficientemente aereato per evitare la formazione di muffe.

Anche una cosa casalinga e approssimativa va bene, come i portabiancheria in tela di Ikea o parecchi portagiocattoli o cose del genere...



Papilio machaon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2008 : 11:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Mazzeip
in effetti ho fatto così.. ho messo 2 contenitori di vetro con dentro dell'acqua e del finocchio fresco, e siccome ho la fortuna di vivere in una casa con molto terreno, ogni 2 gg gli cambio il finocchio selvatico, che però dentro l'acqua stà abbastanza vivo e fresco..(una ciottola con un foglio di scottex per i più piccoli, ma alla fine stanno sempre sopra il finocchio)..
per quanto riguarda il posto, tra la finestra e la zanzariera stanno benissimo, si muovono a loro piaccimento, anche se in realtà sono delle pesti solo quando si devono impupare.. gironzolano qua e la attorno a tutta la finestra, ma fortunatamente sono stata attentissima a farli chiudere in bozzolo dove volevo io.. su dei ramoscelli secchi di finocchio..
Per quanto riguarda gli altri bruchi, 3 sono lymatria dispar, mentre l'altro, poveretto, l'ho dovuto liberare perchè, sebbene si accontentasse inizialmente delle foglie di glicine, poi non voleva più saperne.. grosso e lungo quanto era, è divendato corto e magro! porello!
quando l'ho adagiato su ciuffi d'erba non gli è sembrato vero! ha iniziato a magiare come un matto!
non ho fatto a tempo a fargli una foto, ma se mi ricapita, posto la foto e così mi dite cosa è..
grazie mille.
Vale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net