|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 13:07:54
|
L'unica specie segnalata nel Nord Italia è Pisaura mirabilis. La check-list italiana però presenta spesso e volentieri svariate lacune.
...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:07:45
|
Riprendo questo mio post per inserire un'altro licoside fotografato a Zelo Buon Persico - Lodi, si tratta sempre di Pisaura? L'aspetto non mi convince appieno
Immagine: 261,95 KB Saluti Gigi |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 21:43:24
|
Ciao Gigi, non hai fotografato un lycosidae , bensi un altro Pisauridae; questa volta Dolomedes fimbriatus (è una vita che lo cerco qui in Lombardia)!!
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
Modificato da - gyokuro in data 06 maggio 2008 21:44:14 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 maggio 2008 : 22:03:50
|
Hoops non so proprio perchè mi sia scappato lycosidae, intendevo pisauridae tanto che ho utilizzato lo stesso post della pisaura. Da quanto mi dici debbo dedurre che non è comune? Se è così si tratta di c....olpo di fortuna! Ciao e grazie Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 06 maggio 2008 22:06:14 |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 23:32:26
|
L'esemplare ritratto nella foto appartiene alla specie Dolomedes fimbriatus, non particolarmente rara. L'unica congenerica europea, D. plantarius(ci sarebbe anche l'inquirenda Dolomedes italicus, del basso corso dell'Aniene, che mi convince poco perché gli esemplari raccolti lì qualche anno fa con hyles, e l'anno scorso con Henry e Piergy, erano tipici D. fimbriatus), è rarissima in Gran Bretagna, al punto da essere inserita in "red list". Personalmente l'ho trovata sul Lago Maggiore e sono quasi sicuro di averla riconosciuta in una foto scattata da Aldo a Canale Monterano. A mio avviso Dolomedes è in assoluto il ragno più spettacolare tra quelli che ho visto in Natura: un "bisonte" di 2 cm di corpo che cammina sull'acqua e usa la superficie dell'acqua stessa come se fosse la sua tela, beh... è qualcosa che vale la pena osservare! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 maggio 2008 : 08:29:35
|
Grazie Daniele per le preciazioni, a presto Gigi |
|