testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:09:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi presento: sono Daniel e nuovo di questo forum...e quale miglior modo di presentarmi se non con una bella domanda?
L'altro giorno stavo portando a spasso il mio cagnolino, quando la mia attenzione è ricaduta su di un piccolo passeriforme dal petto quasi bianco (bianco sporco) con le ali di colore nero...caratteristica peculiare era però una piccola striscia mediana di piume bianche sul capo che arrivavano fino al becco scuro interessandone la prima parte...è mica possibile riuscire a determinare questo piccolo amico?

Grazie ancora...

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la coda era lunga? e era più piccolo o più grosso di un passero o di un merlo.
che ambiente frequentava? un giardino, una via? c'erano conifere o latifoglie in prevalenza?
stava a terra o su arbusti/alberi?

così per semplificarci il compito.


grazie :)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come questa?
Link

Facci sapere
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 20:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ragazzi...allora, so che senza una foto non è il massimo ma ho solo potuto usare la mia vista...
Duqnue, proviamo a dettagliare la cosa...le dimensioni erano all'incirca quelle del Passer domesticus con la coda in proporzione come nel passero, rinvenuto nel mio giardino condominiale...quindi un prato con svariati arbusti...La caratteristica era però questa linea bianca che attraversava tutto il capo fino ad arrivare al becco (forse anche continuando sullo stesso)...sono stato più chiaro?
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca foto di Culbianco...
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 20:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata...problema è che non aveva la parte dorsale delle ali bianche...ali nere si, però scura anche la parte dorsale, solo quella stranissima striscia bianca...in ogni caso cinguettava molto similmente a un normale passero domestico, anche se nelle dimensioni mi era sembrato un po' più piccolo...
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è mica il Codibugnolo?

Immagine:
Identificazione
18,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio...vi sto facendo impazzire...dunque...diciamo che ci stiamo avvicinando...ma in proporzione era meno "palloso" e più lineare diciamo...senza poi quelle piume marroni...si può dire che gli unici due colori erano bianco e nero...però come idea della "striscia bianca" su capo e becco ci siamo... Dai che alla fine ci sar àun bel premio...
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 22:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non era certo una ballerina bianca no? ne hai già cercato la foto?

eppoi mi spieghi come fai ad essere nuovo nel forum ed avere già più di 200 messaggi...

Ciao!
caterina

Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2008 : 13:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E mia cara Caterina...sono nuovo di QUESTA seziione del forum...
In ogni caso non si tratta della ballerina bianca in quanto ha il capo nero e tutta la zona del capo bianca...mentre come colorazione era molto più simile al codibugnolo invece...Certo che come passeriformi senza fotografia mi sono imbattuto in un bel problemone...
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2008 : 22:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se mi sempra improbabile visto le caratteritiche che ci hai detto.
prova a cercare lo stiaccino

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 14:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico e grazie per il tentativo...ma purtroppo siamo ben lontani dall'obiettivo....
Come ben puoi notare, lo stiaccino ha si una sriscia di piume bianche sul capo, però questa va ad interessare la zona degli occhi...mentre il piccolino che avevo visto io ne aveva una che passava perfettamente sul centro del capo arrivando a interessare parte del becco, quindi un po' diverso da questo esemplare...
Non è mica che qualcuno di voi conosce qualche sito dove si possono scorrere delle immagini di passeriformi?...magari in questo modo riesco a porre termine al mistero...

In ogni caso grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 15:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a vedere qui: Link

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 16:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una balia??

Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O ragazzi...ci credete che ancora nulla... nè balia nè sul sito Vilmer...eppure si per carità...non avevo mai visto nulla del genere, ma in un giardino condominiale poco fuori Torino, a bassa quota non mi sembrava una cosa tanto assurda averne visti 2 o 3 volare...ma a questo punto non so cosa pensare...
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cincia Mora è quasi perfetta per la tua descrizione.. dimensioni più piccole di un passero, petto chiaro, ali scure, becco scuro, testa nera con una striscia bianca sul capo che però è sulla nuca, non davanti.. se non l'hai già fatto prova a dargli un occhio comunque





Stefano
Torna all'inizio della Pagina

vitadabw
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


294 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 20:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la Cincia mora.Se non è questa allora hai visto male o ti ricordi male o è uno di quelle che abbiamo detto, non c'è altra spiegazione .

P.S. Per me comunque è il Codibugnolo


Immagine:
Identificazione
23,98 KB

Modificato da - vitadabw in data 04 maggio 2008 20:18:52
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2008 : 22:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...prendiamo in considerazione questa immagine di cincia mora...allungate la striscia bianca sul capo fino a raggiungere il becco e a interessarne una parte...levate la striscia nera di piume che segna il capo in basso separandolo dal petto e unite un colore unico sul biancastro sporco...per il resto ci siamo direi.......

Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2008 : 21:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fiorrancino?dacci un occhio anche se non penso.

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2008 : 15:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicuro di non averlo visto su Marte?

A parte gli scherzi potrebbe essere qualcosa scappato da qualche gabbia...

Di uccelli in Italia come il tuo non ce ne sono!
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2008 : 16:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No...niente fiorrancino...mi sa che a questo punto hai ragione tu Giacomo...bel modo di cominciare a farsi conoscere nel forum...facendo impazzire tutti...mica male però...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net