testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Alyssum simplex / Alisso campestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:04:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Alyssum Specie:Alyssum simplex
Fotografato ieri a 700 m nei monti della Majella su calcare. Più o meno 10 cm di altezza. Molto comune, ma purtroppo sono ancora fuori zona lì e faccio fatica ad orientarmi.

Immagine:
Alyssum simplex / Alisso campestre
166,01 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
166,03 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
65,26 KB

Modificato da - vladim in Data 20 giugno 2019 05:47:33

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alyssum simplex / Alisso campestre
73,5 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
76,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alyssum simplex / Alisso campestre
49,46 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
56,9 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 00:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alyssum non è un genere facilissimo, ma con le tue immagini, Sarah, è come avere la pianta tra le mani...

Sono ragionevolmente sicuro, anche se non l'ho mai visto, che si tratti di Alyssum cuneifolium, un endemismo della Majella.
Flora d'Italia lo segnala nelle località Morrone, Settefrati e Monte Maro.
Dovrebbe essere una pianta del livello subalpino e quindi dovrebbe trovarsi molto più su di 700 m... questa discrepanza di quota mi sembra essere l'unico elemento che non torna.

Se si conferma la determinazione non mancare di inviare le foto alla nuova Flora d'Italia

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 05:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma guarda qua! E io che pensavo che sicuramente fosse una sciocchezza che solo la mia ignoranza della flora della zona rendeva interessante! Non c'è proprio dubbio sulla quota però, visto che è letteralmente in fondo del mio giardino magellense! Ci torno dopodomani, quindi fammi sapere se posso fare altro per confermare/smentire la determinazione. E grazie .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

remar88
Utente Senior


Città: pescara

Regione: Abruzzo


1552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un Alyssum montanum , datosi che l'A. cuneifolium è presente in Abruzzo dai 1800 ai 2700 mt?
ciao antonio
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta dovrebbe avere un fusto legnoso sdraiato, dal quale si elevano i rami fioriferi che hai fotografato, prova a fotografare le foglie basali.

La differenza la fa l'apice del frutto, che in montanum è regolarmente arrotondato mentre in cuneifolium è invece retuso sotto lo stilo. Dalle foto di Sarah le siliquette mi sono sembrate retuse, prova a verificare meglio questo particolare con un primo piano dell'apice di una siliquetta (vedi l'orrendo disegno che segue).
Immagine:
Alyssum simplex / Alisso campestre
33,86 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 11:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, perfetto, adoro le missioni .

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non si tratta di Alyssum cuneifolium.
Verosimilmente fa parte del gruppo di Alyssum minus, che comprende A.minus e A.strigosum, entrambi presenti in Abruzzo. Si differenziano per i peli presenti sulle siliquette, che nella seconda ha anche peli bifidi, oltre che stellati (serve la lente). Un modo più semplice per differenziarli è osservare i filamenti dell’antera, che hanno un’ala dentata (1/2 del filamento in A. minus e 3/4 in A.strigosum) .
Altra specie somigliante, pure presente sulla Majella, è Alyssum alyssoides. In quest’ultima, però’, i sepali sono persistenti anche sulla siliquetta, al contrario del gruppo di A.minus (come si può osservare dalla 4° foto di Sarah).
Le sole altre specie presenti su questo Monte (e in Abruzzo) sono il duo A.montanum / diffusum e l’A. cuneifolium, per l’appunto, ma sono di diverso aspetto.

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco, chi meglio di Te poteva arrivare alla determinazione? (senza togliere nulla ad Andrea, bene inteso)

Da sempre sostengo che tramite foto è difficile fare determinazione. Non meno importante è conoscere la flora della zona, non per niente è impossibile conoscere l'intera flora italiana!




Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Marco per aver risolto il mistero.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 22:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non sarà difficile per te Sarah verificare... le piante suggerite da Mario sono annuali, quindi niente base suffruticosa, ma fusto erbaceo anche alla base.

Personalmente resto convinto che si tratti di un Alyssum perenne (cuneifolium o montanum continuano ad essere le possibilità che mi convincono di più), quindi aspetto di vedere le foto della base del fusto... per convincermi del mio errore

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 05:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono proprio questi dubbi che danno sapore alla missione ?

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 10:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Missione compiuta . Ecco le foto mancanti che forse risolveranno il mistero.


Alyssum simplex / Alisso campestre
214,82 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
91,51 KB


Alyssum simplex / Alisso campestre
76,68 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2008 : 18:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:
quindi aspetto di vedere le foto della base del fusto... per convincermi del mio errore


Grazie Sarah, adesso sono convinto

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 05:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero Andrea . Ma per me non cambia nulla, raro o comune, mi affascina ugualmente e cercando di catturare il suo essere per raccontarlo a voi è stato una bellissima missione.

Sarah Gregg - Con altri occhi


Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2008 : 07:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, resta il fatto che il mistero di quale specie sia è tutt’altro che risolto: A. minus o strigosum ?
In questi giorni, sempre sulla Majella, mi sto disperando cercando di distinguere l’A. montanus dal diffusum, ma con scarsi risultati: i caratteri sembrano incrociarsi, con piante poco sviluppate, e mi tocca ricominciare da capo.
Questi Alissi sono tutti maledettamente simili !! Ma le missioni continuano…..
Marco
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2011 : 15:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si vedono peli bifidi, ma solo peli stellati. Quindi dovrebbe essere A. minus, chiamato anche Alyssum simplex.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net