dopo la bella monografia di giuseppe, inserisco un mio ritrattino. le Tortore selvatiche stanno arrivando, sennò non le potremmo fotografare ;) sottolineo che nella linea di costa e nelle zone prossimali (una ventina di chilometri dalla costa) sono arrivate in buon numero, mentre nelle aree interne stanno iniziando ora la loro comparsa. questi dati fenologici ci divertono e ci fanno maturare come ornitologi o birders credo. nella migrazione autunnale si osserva un fenomeno simmetrico. le aree interne sono lasciate a fine agosto e si possono osservare raggruppamenti pre-migratorie in area costiera. è un ragionamento in termini generali e possono esservi eccezioni di ogni tipo, ma vale la pena farlo. si, l'italia è lunga e stretta ma un pò larga pure ;)
Ciao okkione; vorrei vedere il tuo ritrattino di Streptopelia turtur, ma non si vede la foto (214,84 KB). Come mai??? Ciao! Si è trattato di un inconveniente momentaneo: adesso ho visto l'immagine e, come sempre, mi complimento con te. Ciao!
Modificato da - giuseppetavolaro in data 29 aprile 2008 12:24:52
____________________________________________________________________________________________________ quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...