|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
masjack
Utente Junior
Città: follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:42:11
|
Lycosidae credo...almeno la terza foto Ma non fidarti..aspetta i più esperti
Mattia |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:01:03
|
L'adulto è Zoropsis spinimana, famiglia Zoropsidae (riconoscibile dai Lycosidae per la disposizione oculare e perché si arrampica agevolmente ovunque, ne abbiamo parlato tante volte), ma i figli non sono sicuramente suoi. Propenderei per una nidiata di Araneidae, somigliano tanto ai giovani Araneus diadematus, anche la stagione tornerebbe in pieno. Questa specie depone infatti in autunno, le uova si schiudono subito ma le ninfe svernano all'interno dell'ovisacco, per poi compiere la prima muta in questo periodo ed assumere l'aspetto della foto. |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 21:30:16
|
Parere del tutto superfluo visto che il Mig sbaglia di rado, ma al riguardo del cocoon sono con lui. Io ho avuto la fortuna di vedere una femmina di Araneus diadematus mentre deponeva , e proprio in questi giorni sotto casa mia c' è un tripudio di ragnetti identici a quelli in foto
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
Modificato da - gyokuro in data 28 aprile 2008 21:35:34 |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 13:40:03
|
| Messaggio originario di Migdan:
L'adulto è Zoropsis spinimana, famiglia Zoropsidae (riconoscibile dai Lycosidae per la disposizione oculare e perché si arrampica agevolmente ovunque, ne abbiamo parlato tante volte), ma i figli non sono sicuramente suoi. Propenderei per una nidiata di Araneidae, somigliano tanto ai giovani Araneus diadematus, anche la stagione tornerebbe in pieno. Questa specie depone infatti in autunno, le uova si schiudono subito ma le ninfe svernano all'interno dell'ovisacco, per poi compiere la prima muta in questo periodo ed assumere l'aspetto della foto.
|
E figurati che ho la casa piena di Zoropsis Non possono essere i suoi figli anche perche gli Zoropsididi non utilizzano in quel modo le tele vero??
Mattia |
|
|
Altair
Utente V.I.P.
Città: Ariccia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
112 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 14:43:17
|
Questa è la nidiata che ho fotografato oggi nel mio giardino. Stanno stretti stretti in tre piccoli gruppi, ma basta poco perchè si disperdano freneticamente per tornare poi a ricompattarsi. E' una forma di difesa? O dipende dal fatto che oggi è una giornata relativamente fredda e ventosa e vogliono stare "vicini vicini" ?
Immagine: 252,77 KB
Ciao
Anna
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |