sono nuovo del forum anche se lo leggo volentieri da più di due mesi, proprio perchè sempre ricco di informazioni e foto splendide con le quali ho imparato tantissimo!
Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare con certezza questi due anatidi. Chiedo scusa per la qualità, ma sono foto fatte con la mia compatta digitale (priva di un vero zoom ottico) nel 2005 in un laghetto di una cava nel basso varesotto. Allora riuscivo a distinguere solo i germani reali... ma l'altro giorno riguardando queste foto (che allora scattai perchè mi sembravano delle anatre "diverse") mi sembra di riconoscere due soggetti sicuramente non comuni in quella zona: Moretta tabaccata e Quattrocchi femmina. Purtroppo oggi questo lago praticamente non esiste più, è stato quasi prosciugato e anche l'ambiente intorno ha subito devastazioni incredibili.
Seconda foto: quattrocchi femmina? (ricordo che lo fotografai perchè si immergeva parecchio e la cosa mi sembrò insolita considerando che generalmente germani e alzavole non lo facevano).
La prima sembrerebbe una Moretta tabaccata anche se mi lasciano perplessa quelle macchie bianche sulle ali che non mi ricordo. La seconda sembrerebbe un Quattrocchi "giovane" per la presenza delle zone bianche sulle ali e il becco che a me sembra uniformemente scuro, mentre nella femmina se non ricordo male la punta è più chiara. Olivia
Per la moretta ho un'altra foto in cui si vede l'addome bianco, in effetti anche a me quelle due macchie bianche hanno lasciato perplesso (da quanto vedo sulle guide). Potrebbe essere un ibrido con una moretta normale? (presente nel laghetto).