Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:38:39
|
Sabato 26 aprile, mentre mi dirigevo in Val di Farma per andare allo stagno della Troscia, mi sono fermato con Cinzia lungo un torrente, affluente del Merse, nella zona dell'Alto Merse, non lontano da San Galgano, dove c'è la famosa spada nella roccia. Ecco una immagine, per farvi capire l'ambiente:
Immagine: 257,69 KB
Immagine: 257,79 KB
Ho poi sentito uno starno gracidio sommesso, che non era di rana... Andando in quella direzione ecco cosa ho trovato:
Immagine: 224,17 KB
Immagine: 229,47 KB
Immagine: 176,62 KB
La femmina aveva tutta l'aria di non essere molto contenta. Qualcuno di voi (o forse l'ho letto da qualche parte) mi ha tetto che può capitare che le femmine muoiano soffocate; ebbene, lì poteva essere uno di quei casi. L'ho quindi liberata dai maschi di troppo, che con le zampe posteriri mi "scalciavano"... Alla fine ecco la coppia rivitalizzata:
Immagine: 140,17 KB
Sul posto era pieno di altre coppie che piano piano si allontanavano dalla mia presenza. Altre se ne stavano tranquille. E già si notavano molti cordoni di uova:
Immagine: 214,4 KB
Immagine: 192,28 KB
Era da anni e anni che non vedevo una quantità di rospi del genere. Uno spettacolo!
Poi sono tronato in macchina, direzione Farma.
Ric
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:15:48
|
bellissimo!spero che prima o poi capiti anche a me un'osservazione del genere!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:24:46
|
...a me è capitato di vedere una cosa del genere parecchi anni fa in Friuli: c'era un intrico pazzesco di rospi sotto il pelo dell'acqua. Ho fatto fatica a districare i maschi uno per uno, e alla fine ne ho contati 14. La cosa più impressionante era che i 5 maschi più interni, oltre che la femmina, erano morti, probabilmente in quanto non erano riusciti a respirare per lungo tempo... PL |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:38:48
|
Riccardo ma a quanti metri d'altezza eri? Qui i primi rospetti stanno lasciando l'acqua... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2008 : 18:45:56
|
se è per questo da noi i girinetti hanno tutti le zampe!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2008 : 09:33:10
|
Ero ad una quota di circa 200 m slm, quindi a bassa quota. A Piombino i girini di rospo comune sono già cresciutelli, ma ancora senza zampe; gli smeraldini sono ovviamente indietro. Ma questa zona della Toscana è spettacolare, ricchissima di boschi e fresca, sebbene le zone coltivate assolate abbiano un clima più continentale. Pensate che non lontano, a soli 230 m slm, in uno stagno nel bosco (la "Troscia"), vive una popolazione relitta di triturus alpestris apuanus. Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:18:18
|
Un microclima particolare insomma! |
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:31:24
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Bufonidae Genere: Bufo Specie:Bufo bufo
|
anche alla Conca di Crezzo (Lasnigo - COMO) non scherzano. Quest'anno ne ho visti una quantità.. forse anche in seguito all'ordinanza del sindaco di vietare il transito notturno sulla stradina che costeggia lo stagno si è evitata la strage degli scorsi anni ! Immagine: 274,3 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 17 maggio 2014 13:36:14 |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:32:17
|
Immagine: 152,13 KB |
|
|
asio
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:35:07
|
Immagine: 277,23 KB
Questa era la situazione a metà aprile poco dopo l'ultima nevicata! Ciao Carlo |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:40:38
|
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:44:34
|
| Messaggio originario di asio:
anche alla Conca di Crezzo (Lasnigo - COMO) non scherzano. Quest'anno ne ho visti una quantità.. forse anche in seguito all'ordinanza del sindaco di vietare il transito notturno sulla stradina che costeggia lo stagno si è evitata la strage degli scorsi anni ! Immagine: 274,3 KB
|
Che dire complimenti al sindaco!! |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:48:10
|
Che meraviglia! Anche a Maresca, a quota 800 metri, i rospi stanno iniziando adesso la migrazione.
Giusto ieri sera ho tentato un pò di salvataggi, ma in 2 su un lungo tratto di strada montana (ricca di curve e priva di illuminazione) non è stata un'impresa semplice
Mi accodo ai complimenti al sindaco!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
Visitate il mio blog!-->Link
|
|
|
Davide88
Utente V.I.P.
Città: Torino
262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:54:52
|
Cavolo nn ho ai visto osì tanti rospi tutti insieme! Però mi fa strano sentire che in alcuni posti della toscana la migrazione dei rospi è appena cominciata..qui le ultime coppie sono uscite dall'acqua da un pezzo anche fino ai 600 metri di quota...però devo dire che non sono ancora andato a fare un giro più in su... Davide |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:54:26
|
In quello stagno vicino a Como la densità di rospi è superiore a quella che ho visto io sul torrente; vederne così tanti è un'esperienza particolare. La zona Alto Merse - Val di Farma è comunque molto interessante; è a bassa quota (l'alveo dei torrenti è a 200-300 m slm), ma è come se si fosse in alta collina. Un posto fantastico davvero, sotto tutti i punti di vista! Anche i rospi di questo periodo lo dimostrano... Ric |
|
|
|
Discussione |
|