testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 comportamento strano di un uccellino non identificato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2008 : 22:31:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
ho notato da circa una settimana un uccellino che ha l'abitudine di attaccarsi al muro di casa mia e talvolta alla grondaia come farebbe una rondine, ma non è una rondine...Ieri l'ho visto abbastanza bene da poter dire che ha le dimensioni di un passero o poco piu' piccolo, il dorso bruno grigiastro scuro.Usa la coda premuta contro il muro per aiutarsi. La cosa ha una leggerissima biforcatura(almeno sembra). Cosa sarà? sono sicura che non è una rondine perchè quelle le conosco ( fortunatamente qui ci sono ancora!!anche se sempre meno).
Mi scuso in anticipo per le poche informazioni però è velocissimo e riesco a malapena ad osservarlo figuriamoci fotografarlo.
Sembra molto interessato a qualcosa che sta in qualche fesssura nel cemento sotto al tetto( un tetto di quelli "piatti" senza falde).

Ciao e comunque grazie
Alexxia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 14:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, vedo che nessuno riesce ad avere un'idea di quale specie possa trattarsi. E nemmeno io.
Se ti riesce di descrivere qualche altro particolare potrebbe essere utile, ma mi rendo conto che non deve essere semplice.



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2008 : 15:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca su internet foto di Rampichino.
Comunque strano che si posi su un muro di un'abitazione!
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Cerca su internet foto di Rampichino.
Comunque strano che si posi su un muro di un'abitazione!


Grazie per l'aiuto.
Ho guardato delle foto del rampichino ed un video sull'IBC e direi proprio che non è lui. Non è neanche un balestruccio (ho cercato anche le foto di questo uccelletto) Come colore della parte dorsale (uniforme senza disegno) ricorda il rondone o il topino, ma il rondone ha le ali falcate e la cosa mi dovrebbe aver colpito (e ho visto anche rondoni in volo quindi credo mi sarebbe venuto in mente). Il topino...beh qui di stagni ce ne sono ma che ci fa nei pressi di un'abitazione?...non conosco le abitudini di questo uccello ma mi sembra strano che si "attacchi" al muro di un'abitazione.
Oggi non l'ho visto..ogni tanto vado a dare un'occhiata alla finestra. Se lo rivedo cerco di dare maggiori informazioni


Alessia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle

Modificato da - alexxia in data 28 aprile 2008 19:22:04
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una ballerina bianca. Io le vedo spesso a caccia d'insetti fra gli interstizi su pareti verticali. oppure potrebbero aver costruito un nido! A casa di alcuni miei amici, qualche anno fa avevano fatto il nido dietro al cassone del gas in una fessura di 4cm!!!
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2008 : 14:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se fosse un maschio di codirosso spazzacamino?


La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2008 : 21:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe di notevole aiuto se tu riuscissi a fotografare l'uccellino?

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2008 : 16:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerca anche rondine montana
Torna all'inizio della Pagina

Ele La Cincia
Utente Junior

Città: roma


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2008 : 09:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe trattarsi di una passera mattugia?
Ciao

Eleonora Battaglia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net