|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 13:02:05
|
Immagine: 160,79 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 13:44:38
|
è un Aeshnidae, mi sembra Aeschna cyanea, ma aspettiamo la conferma ufficiale
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 19:14:54
|
Ciao Ettore, in attesa di Carmiene e Fabio, io confermerei la determinazione di Carlo, maschio di Aeshna cyanea
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2008 : 20:02:35
|
Forte del vostro suggerimento, sono andato a vedere qualche vecchia discussione ed ho appreso che il carattere discriminante sarebbe l'assenza in A. cyanea di un'interruzione nel colore azzurro dell'8° e 9° segmento caudale.
Non so se ho capito bene quanto sopra, ma credo comunque sia utile alla determinazione una visione dorsale dell'esemplare in questione. Mille grazie ad entrambi per la gentile risposta. Ettore
Immagine: 198,58 KB |
Modificato da - ettore2 in data 27 aprile 2008 20:15:26 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2008 : 21:34:28
|
| Messaggio originario di ettore2:
...ho appreso che il carattere discriminante sarebbe l'assenza in A. cyanea di un'interruzione nel colore azzurro dell'8° e 9° segmento caudale.
|
Ciò che dici è giustissimo, Ettore, ma siccome il disegno dell'addome degli Aeshnidae non è proprio schematicamente molto ordinato (e può trarre, quindi, facilmente in confusione), consiglierei di utilizzare un altro carattere utile per un sicuro riconoscimento di questa specie (vedi qui ).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2008 : 09:19:16
|
... ed è anche più facile! Dunque, sicuramente Aeschna cyanea. Grazie. Ettore |
|