Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 12:22:14
|
Non sono in grado di capire di che specie si tratti perché non vedo le foglie (quelle che si vedono sono di Chelidonium majus). Che tu l'abbia trovata alla periferia di Milano non è normale ma è una bella cosa perché potrebbe voler dire che diminusce l'inibizione (leggi inquinamento ed altre cosacce simili) nei confronti di quella pianta. a p |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 aprile 2008 : 13:10:34
|
Grazie, Angelo! Vedrò di tornare sul posto nei prossimi giorni, a fotografare le foglie! Ciao Vladim |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:24:15
|
E' un giacinto, non so quanto naturale.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 aprile 2008 : 17:00:26
|
Come ho detto, tornerò in loco a verificare. Se però, Giacomo,si tratta davvero di un giacinto, trapiantato da qualche buontempone in un prato assolutamente incolto , devo dire che, anche se non era il 1° aprile, a me è capitato ugulamente un bel "pesce". Infatti è a pochi metri da lì che ho fotografato quella strana "ombrellifera a 4 petali" (v. mia precedente discussione del 20 aprile), che ad un successivo sopralluogo si è rivelata in possesso di tutti i 5 petali regolamentari, e di cui non sono riuscito ad arrivare all'identificazione. Forse in precedenza, vento e pioggia avevano rovinato le piccole corolle??? Era proprio il mio giorno no!
GRAZIE A TUTTI. Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 aprile 2008 : 14:05:15
|
Così, stamattina sono tornato sul posto,..ma della pianta con infiorescenza “a campanule azzurre”,…nemmeno l’ombra. Non c’erano né foglie né altro segno della sua passata presenza, anche se ho setacciato il luogoper parecchio tempo, prima di rassegnarmi . Allego due foto della località. Come si vede, c’è una strada sterrata (che termina in una cascina), alla cui sinistra c’è un rigoglioso e caotico fiorire di gialli Chelidonium majus (le cui foglie Angelo aveva notato nella mia foto) e di bianche ombrellifere (forse Anthriscus sylvestris ?)… Chi avrebbe pensato di trovarvi piantato un giacinto? Ora propendo infatti per l’identificazione di Giacomo… Nel frattempo qualcun altro lo avrà visto ed, invece di limitarsi ad una foto, se l’avrà portato a casa, con tanto di bulbo… Questo, purtroppo, è tutto. Ciao Vladim
Immagine: 273,35 KB Immagine: 201,84 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 aprile 2008 : 18:16:21
|
Non mi sono rassegnato, ed ho fatto altre ricerche. Ho così trovato che si tratta di una Hyacinthoides non-scripta, già trattata in questo forum in parecchie discussioni. Ad es., qui Link , la pianta, trovata anche allora in Lombardia, viene individuata come tale da Fox. Se ne parla anche in altri forum. Questo è un link ad uno di essi: Link Quindi il "mio" fiore era molto probabilmente spontaneo, e qualcuno (che purtroppo non applica la "firma" di Alessandro) ha pensato bene di coglierlo! CIAO a tutti Vladim
|
Modificato da - vladim in data 26 marzo 2016 17:09:06 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 maggio 2008 : 21:02:22
|
Continuando la ricerca nel forum, ho trovato quest'altra discussione: Link .
A questo punto mi sembra abbastanza probabile che la Hyacinthoides non-scripta si stia propagando spontanemente e non debba essere considerata solo pianta coltivata. Comunque, lascio ovviamente la decisione agli esperti. Ciao Vladim |
Modificato da - vladim in data 26 marzo 2016 17:12:50 |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 10:56:41
|
ciao vladim
anch'io ero rimasta un po' stupita nel vedere questa pianta che non avevo mai visto. ora ti posso dire che il mio libro degli Euganei la indica come pianta inselvatichita non naturalizzata quindi in italia è coltivata come pianta ornamentale e poi inselvatichita.
attenzione, è anche tossica.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2008 : 11:19:58
|
Sì, Ametista, ma...io sono piuttosto ignorante in materia, e non so che differenza ci sia tra una pianta "inselvatichita" ed una"naturalizzata". Forse la si può considerare "naturalizzata" solo se si rinvengono più esemplari sempre nello stesso posto, in anni diversi e lontano dai luoghi dove viene coltivata? Grazie Vladim |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 12:10:48
|
pardon, vediamo se mi faccio capire:
naturalizzata significa che è originaria di altri paesi ma ormai si è adattata all'ambiente dove è stata introdotta e quindi si riproduce spontaneamente senza problemi.
inselvatichita invece vuol dire che nasce dai semi di una pianta coltivata ma non è coltivata. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 maggio 2008 : 13:27:43
|
Sì, quello che dici è chiaro. Ma mi sfugge ancora qualcosa... Come posso affermare che una nuova pianta è spuntata da un seme arrivato da una pianta coltivata o da quello di un'altra già inselvatichita?
Io coltivo la pianta A. I suoi semi, portati altrove in qualche modo, generano la pianta B. Se trovo una pianta C, come faccio a stabilire se questa è figlia di A (quindi inselvatichita) o di B (quindi naturalizzata)?. Ecco il quesito che mi sembra...quasi insolubile. CIAO e Grazie Vladim |
|
|
|
Discussione |
|