testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Acer campestre / Acero campestre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:31:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Sapindales Famiglia: Sapindaceae Genere: Acer Specie:Acer campestre
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessia e vivo vicino a Massa Carrara. Da qualche anno abbiamo acquistato un oliveto (che per il momento è poco produttivo, a dire il vero, ma aveva bisogno di molta manutenzione).

Ho notato questo albero e già da un pò mi chiedo

1) che albero sia, anche se sospetto sia un qualche acero

2) quelle specie di creste che si vedono sui rametti sono normali? se strofino i rametti giovani le creste si rompono.

Non sono espertissima nell'identificazione delle piante quacuno mi può dare una mano? pOsso dir che la pianta d'inverno è priva di foglie e le sta mettendo proprio in questo periodo.

Grazie a tutti
Alessia


Immagine:
Acer campestre / Acero campestre
121,92 KB

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle

Modificato da - Centaurea in Data 18 febbraio 2016 14:09:42

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un'altra foto i cui si vedono meglio i rametti di cui dicevo
Immagine:
Acer campestre / Acero campestre
125,97 KB

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

tonino
Utente V.I.P.


Città: Madrid

Regione: Spain


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

Chiaramente è un Acer campestre, la cui corteccia fa delle coste longitudinali di sughero... Bello!!

Ciao!

Tonino.

Antonio de la Nuez
Riprendendo vecchie abitudini
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 17:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
d'accordo con tonino, sposto la discussione nella sezione "Alberi"
Torna all'inizio della Pagina

alexxia
Utente Junior


Città: Massa


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la rapidissima risposta, mi documenterò su questa pianta allora. Qui ce ne sono ben due
Ciao
Alessia

Tolto l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve per forza essere la verità.
A.C. Doyle
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 23:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acero campestre è diffuso nelle campagne perchè in passato veniva usato come tutore per la vite e anche per altre colture... rappresenta uno dei maggiori protagonisti della riconquista del bosco nei terreni agrari abbandonati o trascurati da tempo.
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 11:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle le foto, devo dire che da me, ( nel beneventano) la stessa identica cosa avviene con gli olmi campestri( alcuni) , la corteccia dei rametti sembra identica, chissa se dipende anche da qualche malattia? ciao
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 13:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessia, finalmente dopo tanto tempo posti qualche cosa delle tue parti, continua a frequentare il forum e vedrai che conoscerai tante persone competenti.
Confermo anche io Acreo campestre.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 14:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Canaj:

L'acero campestre è diffuso nelle campagne perchè in passato veniva usato come tutore per la vite e anche per altre colture.......(cut)


Ricordo d'aver studiato a scuola della "Vite maritata all'Olmo"; lo fanno (o lo facevano) anche con l'Acero? E' solamente una curiosità.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 18:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è vero, anche l'olmo veniva usato come tutore vivo per la vite...
come anche i gelsi e gli aceri campestri.
In Toscana questa pratica era molto diffusa; qui da me ogni tanto mi capita di vederne qualcuno, ma ormai si usano pali in legno o cemento..

Non credo che la formazione delle coste di sughero nell'olmo e nell'acero siano da imputare a qualche malattia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net