|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:56:25
|
Ciao Anna...hai fotografato un Omottero della famiglia Cercopidae e precisamente Cercopis vulnerata Rossi, 1807.
Curiosa foto sembra che l'esemplare in questione stia involandosi o si sia appena posato...ti ricordi come è andata ?
E' una specie comune e vistosa, per un ulteriore dettaglio sull'identificazione leggi questo topic.
Link
naturalmente se controlli ancora la tassonomia vi troverai altri contributi con foto e notizie varie.
Danilo.
Un caloroso saluto a tutti quanti.. |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 00:00:17
|
Scusa Danpic, lo dico molto umilmente.....e in punta di piedi perchè non mi occupo di omotteri, a me sembra che somigli di più a Cercopis sanguinolenta, perchè l'ultima banda rossa non è così inclinata a V come in C. vulnerata.
ho guardato qui: Link
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 00:28:27
|
| Messaggio originario di Marsal:
Scusa Danpic, lo dico molto umilmente.....e in punta di piedi perchè non mi occupo di omotteri, a me sembra che somigli di più a Cercopis sanguinolenta, perchè l'ultima banda rossa non è così inclinata a V come in C. vulnerata.
ho guardato qui: Link
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
Non scusarti affatto....mi sembra proprio che tu abbia ragione caro Martino, mi sà che ho toppato alla grande , ho controllato il topic che mi hai suggerito ed inoltre ho controllato anche questa pagina sul web:
Link
(un avvertenza sulla pagina web proposta: gli esemplari riprodotti sono preparati su cartellino, vi chiedo scusa, se la visione vi può turbare vi suggerisco di non guardare.) Per cui bisognerà cambiare il nome della determinazione, e quì cominciano i dolori perchè adesso non sò se potrò farlo...mi sembra che possano solo i moderatori o sbaglio.
Ciao, un saluto
Danilo |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:29:42
|
Caro Danilo, una delle cose più belle del forum, al di là di una singola determinazione, è che ci si scambiano le informazioni: il sito che tu hai segnalato è veramente interessante, anche per gli eterotteri. Ti ringrazio per averlo segnalato!
a presto
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
danpic
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2008 : 23:39:22
|
| Messaggio originario di Marsal:
Caro Danilo, una delle cose più belle del forum, al di là di una singola determinazione, è che ci si scambiano le informazioni: il sito che tu hai segnalato è veramente interessante, anche per gli eterotteri. Ti ringrazio per averlo segnalato!
a presto
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
Caro Martino è il minimo che si possa fare tra naturalisti
Danilo |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 18:39:02
|