testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carduus nutans subsp. siculus / Cardo rosso siciliano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:38:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carduus Specie:Carduus nutans subsp. siculus
Ciao a tutti, vi chiedo una mano per questo Carduus....trovato sul bordo di una strada...io pensavo al nutans, però da quel che ho letto sul Pignatti lo dà molto meno lanoso di questo....o non è un Carduus ed è un Cirsium (magari vulgare)?purtroppo non ci ho pensato di togliere qualche fiore per vedere il futuro pappo. voi che ne dite?

grazie
Antò

151,22 KB

Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 21:00:14

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foglia e fusto alato

107,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squame e bocciolo del capolino

85,01 KB

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capolino 1

90,9 KB

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capolino 2

89,18 KB

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capolino 3

89,95 KB

grazie
Antò

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antò, le Composite mi sono abbastanza simpatiche e, se ci sono tutti gli elementi per determinarle, ci riesco abbastanza bene. Però fra Carduus, Cirsium e Onopordum, l'anno scorso, mi ci sono rotto le corna a determinarli.
Eliozoo dice che occorre spaccare la testa ad un capolino per vedere se il ricettacolo ha -o no ha- le pagliette interfiorali; adesso mi sono comprato una scure (piccola) ed il primo che mi capita lo faccio secco!
Fra gli scherzi..... io ti proporrei uno Ptilostemon niveus (ce l'avete solo voi in Sicilia e Calabria) che potrebbe andar bene al tipo di fogliame delle tue foto e alle appendici spinose dell'involucro; però non lo conosco direttamente. Vediamo cosa dicono gli altri.
a p

P. S. Sul Carduus nutans avrei dei dubbi perché oltre alla questione della pelosità, Pignatti dice "squame con una caratteristica strozzatura mediana,..."
che nelle tue foto non vedo.

Modificato da - Angelo p in data 23 aprile 2008 12:50:48

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che molto probabilmente si tratta di Carduus macrocephalus Desf. ssp. siculus Franco.

chi ama la natura ama se stesso

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi....credo che ripasserò da là la prossima settimana, così controllo il pappo.
(e nel mentre taglieranno l'erba e così non sveleremo mai l'arcano)

Antò

Anto84
Utente Senior

1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, oggi sono ripassato e ho scoperto, fra una spina e l'altra che le setole del pappo sono semplici e il ricettacolo è pieno di pagliette...è quindi un Carduus. Alla fine propenderò per quello che dice Limbarae...grazie ad entrambi!

buon pomeriggio
Antò
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net