|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:02:52
|
46,4 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:13:53
|
Ecco il dettaglio. Un'altra cosa che mi ha colpito è che dall'estremità dell'addome usciva quella "massa" che ho evidenziato nel cerchietto...cosa che poi non aveva più quando l'ho preso per fotografarlo/a.
287,96 KB |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:18:27
|
ecco infine un "dettaglio" del dittero....
Grazie
Antò
88,83 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:16:56
|
| Messaggio originario di Anto84:
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho trovato questo coleottero, dovrebbe essere un Meloe. La cosa che mi ha colpito è che aveva degli insetti, credo ditteri, attaccati ai suoi fianchi. Quando l'ho preso per fotografarlo meglio, i ditteri sono volati via, a parte uno che gli è uscito da sotto le elitre(se non ricordo male), o da qualche altra parte del corpo. Sono parassiti? purtroppo non avendo una reflex con mega-macro incorporata, ho dovuto fare gli ingrandimenti via computer e il risultato non è granchè.
|
Interessantissimo ! Sono Ditteri Ceratopogonidi. Chissà di che genere e specie? Sono le zanzare degli Insetti, però sarebbe come se a noi succhiasse il sangue ... un gatto .
La massa invece è un po' più prosaica ...
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Anto84
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:42:00
|
grazie mille per la spiegazione, più o meno prosaica! ma il coleottero ha l'addome così pieno per la sua normale fisionomia o perchè è pieno di uova?o i sessi sono indistinguibili?
curiosamente Antò |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:29:43
|
| Messaggio originario di Anto84:
grazie mille per la spiegazione, più o meno prosaica! ma il coleottero ha l'addome così pieno per la sua normale fisionomia o perchè è pieno di uova?o i sessi sono indistinguibili?
curiosamente Antò
|
Ciao Antò, l'addome di quelle dimensioni è normale. Guardati questa discussione se vuoi sapere il perché Link Nel nostro caso anche i maschi hanno l'addome rigonfio ma meno delle femmine che sono generalmente nel complesso più grandi. In alcune specie di Meloe i maschi si possono velocemente distinguere dalle femmine per una diversa struttura delle antenne.
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|