testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Saxifraga stolonifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 12:30:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saxifraga stolonifera? Da Oliero (VI)

Sempre alle grotte di Oliero, fra i sassi, a pochi dm dall'acqua fredda, ho trovato queste piantine dalle foglie strane. Sfogliando la "Flora alpina" ho individuato una sola specie dalle foglie compatibili: Saxifraga stolonifera, specie esotica evidentemente naturalizzata (come dimostra il fatto che sia riportata nell'opera). In questo forum è già presente una discussione su questa specie, presentata però come coltivata e mi pare che corrisponda perfettamente. Un saluto a tutti, Fern

Saxifraga stolonifera
Saxifraga stolonifera
241,13 KB

Saxifraga stolonifera
136,72 KB

Modificato da - limbarae in Data 07 novembre 2011 22:39:18

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 09:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Si tratta di Saxifraga stolonifera (=Saxifraga sarmentosa) anche per me. In questo caso la pianta in questione ha delle foglie abbastanza caratteristiche per cui, anche in assenza di fiori, si può ragionevolmente azzardare una sua determinazione (pur essendo una pianta presente in "Flora alpina", è però chiaramente indicata come pianta esotica). Per quanto mi riguarda posso dire di averla sempre vista in ambienti come quelli che hai descritto delle grotte di Oliero ... con presenza di sassi e acqua corrente.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net