testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:10:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Plantaginaceae Genere: Plantago Specie:Plantago cornutii

Plantago cornutii



Finalmente dopo tanto cercare l'ho ritrovata e proprio a San Vitale (con grande gioa di Theco voglio sperare)

foto del 19 4 2008

20 giorni fa le foglie non c'erano, sono appena spuntate e seguirò lo sviluppo

Theco x favore (avrai capito che non ho il tuo libro sulla flora di San Vitale) mi spieghi perchè dai tanta importanza alla specie?



1:
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
123,64 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Centaurea in Data 19 maggio 2019 20:13:33

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2:
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
134,5 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 20:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

3:
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
48,02 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Plantago cornuti



Finalmente dopo tanto cercare l'ho ritrovata e proprio a San Vitale (con grande gioa di Theco voglio sperare)

20 giorni fa le foglie non c'erano, sono appena spuntate e seguirò lo sviluppo

Theco x favore (avrai capito che non ho il tuo libro sulla flora di San Vitale) mi spieghi perchè dai tanta importanza alla specie?

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Ottimo ritrovamento Pan, ne sono davvero felice

Il motivo del mio interesse per questa pianta è legato al fatto che Zangheri nel 1932 non riuscì a trovarla personalmente, ma la inserì nella lista floristica della S.Vitale solo perchè ne trovò un exsiccata presso l'erbario di Firenze che riportava come provenienza la S.Vitale e nient'altro... un bel mistero.

Nemmeno Ginanni, nel 1750, la segnalò, quindi nella migliore delle ipotesi è una pianta che nessuno ha più ritrovato in S.Vitale da almeno tre secoli, per questo motivo ti faccio i miei complimenti e mi associo alla tua soddisfazione.

Al di là della S.Vitale si tratta comunque di specie poco comune, legata ad ambienti subsalsi ormai difficili da trovare ad un buono stato di naturalità.

Mi chiedo quanto ancora potrà saltare fuori dalla S.Vitale, sembra non smettere mai di riservare sorprese.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora non ho tempo, magari ti mando un messaggio privato con + indicazioni sul luogo esatto, che non è proprio un luogo classico....
Comunque mi piacerebbe acquisire + informazioni sull'ecologia della specie, sul tipo di terreno in cui cresce e sui lavori ed interventi dell'uomo nella Pineta.

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è stato fatto notare che si tratta di specie inserita nelle liste rosse e quindi, secondo le regole del forum, hai fatto bene a tacere il luogo preciso del ritrovamento. Attendo con curiosità il tuo messaggio, naturalmente sono curioso di conoscere l'ambiente dove l'hai trovata, non il posto preciso.

Su P.cornuti non saprei quale bibliografia consigliarti, ma se ancora non l'hai fatto, visto il tuo interesse, ti consiglio la lettura di un libro di Paolo Fabbri e Anna Missiroli: 'Le pinete ravennati - storia di un bosco e di una città', edito da Longo. Troverai tutto quanto può interessarti sui rapporti tra l'uomo e le pinete.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Mi è stato fatto notare che si tratta di specie inserita nelle liste rosse e quindi, secondo le regole del forum, hai fatto bene a tacere il luogo preciso del ritrovamento. Attendo con curiosità il tuo messaggio, naturalmente sono curioso di conoscere l'ambiente dove l'hai trovata, non il posto preciso.


Visto che siamo in argomento vorrei sottolineare che la Pineta di San Vitale e la Pialassa Baiona sono aree importantissime a livenno nazionale ed Europeo per l'avifauna.
Secondo i regolamenti di accesso all'area a partire dalla prima domenica di Maggio e per tutta l'estate si può transitare unicamente su alcuni (giustamente pochi) percorsi segnalati ed è vietato allontanarsi dagli stessi per non arrecare disturbo alle numerose specie di uccelli nidificanti.
Ho cominciato a frequentare la pineta sopratutto per ornitologia e solo in seguito ho unito anche la botanica.

La zona è come un'isola assiedata su 4 lati dalle attività umane e con continue invasioni.
All'inizio della primavera arrivano frotte di raccoglitori di asparagi selvatici, poi anche i raccoglitori di funghi (ora è stagione di morchelle) poi durante l'estate c'è la classica grigliata domenicale in pineta, poi di nuovo i funghi, poi i tartufi e la caccia in alcune zone.

Quindi -tanto per essere chiari- ci mancherebbe anche arrivasse qualcuno a disturbare i nidificanti (ed in palude ci sono già in cova!)solo per cercare una pianta rara





--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 19:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tempo passa e non mi sono certo dimenticato delle piante, sono tornato spesso per tenerle controllate.
Diciamo che hanno avuto qualche piccolo problema, ma è stato superato molto bene, ed ora stanno fiorendo !!!
Chiedo scusa se non sono + preciso, ma non voglio dare nessuna notizia che possa portare al luogo esatto.


4 (giugno):
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
164,34 KB


5 (giugno):
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
80,39 KB


6 (luglio):
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
263,08 KB



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 19:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fioritura


7 (prima matura la parte femminile):
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
75,51 KB


8 (poi quella maschile):
Plantago cornutii / Piantaggine di Cornut
98,81 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net