testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Codium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2008 : 21:23:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato quest'alga arenata durante una mareggiata in Sardegna occidentale. La determinazione è giusta?

Immagine:
Codium sp.
51,89 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 02:53:02

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2008 : 12:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premettendo che di alghe ne so poco... ritengo che la classificazione sia proprio giusta!

Attenddiamo però conferne da più esperti!

Ciao

Messaggio originario di Estuans Interius:

Ho trovato quest'alga arenata durante una mareggiata in Sardegna occidentale. La determinazione è giusta?

Immagine:
Codium sp.
51,89 KB


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Bryopsidophyceae Ordine: Bryopsidales Famiglia: Codiaceae Genere: Codium Specie:Codium sp.
Ho trovato quest'alga anche io nella zona ovest della Sardegna, sopra Oristano.
Pensavo fosse un Codium coralloides.

Immagine:
Codium sp.
149,71 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 aprile 2008 : 16:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Codium sp.
174,74 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Nereide
Utente Junior

Città: Argentario


41 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, premetto che anche io non sono un'esperta di Codium, ma quando seguivo il corso di Biologia e Sistematica delle alghe il professore, che poi è stato il mio relatore di tesi, che è uno dei più esperti tassonomi algali d'Italia, ci disse che in Mediterraneo sono presenti queste specie di Codium: vermilara, bursa, difforme, coralloides, fragile, elongatum. Tra tutti questi conosco solo bene i primi due, comunque potrei azzardare che forse quello delle vostre foto è il coralloides, visto che l'adherens non appare in questo elenchino. Spero che in qualche modo vi sia stata utile nonostante tutto
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2008 : 15:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siccome ho adoperato il Riedl, che è un po' datato, è assai probabile che il nome sia cambiato. Coralloides dunque.
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2008 : 01:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nereide, mi pare che su queste alghe non abbiamo le idee molto chiare. Chissà se il tuo professore non abbia voglia d'intervenire.
Io intanto mi son permesso di fare due ricerche.
Il nome pare accettato:
Link
Link

Come si vede da questa scheda:
Link

la foto di Estuans Interius pare simile, ma non ci giuro.

In questa scheda invece si possono leggere le differenze tra i due codium:
Link

Credo che le mie immagini appartengano a C. coralloides.
Spero che qualcuno più esperto di me possa confermare.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Nereide
Utente Junior

Città: Argentario


41 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2008 : 20:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mabbond, purtroppo non lavoro più con il mio professore, è anche andato in pensione
Comunque hai fatto bene a cercare su algaebase che a mio avviso è il miglior sito sulle alghe in circolazione. Il nome adherens è accettato ma se si leggono le note sulla distribuzione si può vedere che c'è incertezza sulla sua presenza in Mediterraneo, e addirittura è scritto che molto probabilmente i records in Med. devono essere riferiti a C.effusum, che non conosco affatto.
Ho visto alcune foto degli altri Codium che avevo listato (escludendo il bursa e il vermilara) e ho visto che alcuni si assomigliano; moltro probabilmente le loro differenze vanno ricercate a livello ultrastrutturale tramite sezioni. Purtroppo le alghe a meno che non abbiano una forma particolarissima (ex. Acetabularia acetabulum o Codium bursa) sono sempre di difficile determinazione
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per le forme di Codium incostanti serve l'osservazione di caratteri ultastrutturali (utricoli in primis) per arrivare ad una corretta determinazione della specie....quindi: impossibile da una foto!!!!!!

Link

Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 22:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ragazzi ... ho deciso ... mi dò all'ipppica.

Scherzo ... non ci capisco un tubbo di cavalli.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net