testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Icius sp., maschio subadulto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:04:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
stamattina nel mio garage ho trovato questo Salticide. Non saprei come classificarlo: assomiglia a Menemerus, ma sono in dubbio.
Grazie,

Nicola
Immagine:
Icius sp., maschio subadulto
112,92 KB

Modificato da - Migdan in Data 23 aprile 2008 19:05:41

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
. . . uhm . . . non mi pare Menemerus . . . aspettiamo il parere di qualche salticidofilo




Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 16:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dimensioni?
L'unico compatibile che mi viene in mente è Icius sp., ma prendila molto alla larga...questa famigliola è proprio un labirinto certo che una bel teesto dedicato non sarebbe male...

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 17:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
era lungo sui 4-5 mm.

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 21:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conta comunque che Menemerus arriva quasi al centimetro di grandezza, mentre la maggior parte dei generi sono delle dimensioni del tuo...e credo proprio che questo sia un genere a cui non posso arrivare

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 23:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberta.. dovrebbe essere un maschio immaturo di Icius sp.
.. si possono notare alcune peculiarità di questo genere come un accenno di striatura biancastra ai bordi del prosoma, poi la macchia bianca sopra il prosoma, occhi mediani superiori molto grandi (più grandi nel sesso maschile che femminile), ed il pattern opistosomiale caratteristico..
L'unica cosa che sembra sballata sono le zampe anteriori che sono notevolmente accorciate e non presentano il caratteristico spessore che si riscontra nel genere Icius. sp. ; forse acquisirà questa caratteristica con la muta o mute successive..
La difficoltà della famiglia Salticidae sta nel fatto che è numerosissima.. già è difficile distinguere alcune specie nella forma adulta, figurarsi nella forma immatura..

Ps: faccio i miei complimenti a Roberta che è veramente brava

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 22 aprile 2008 00:04:52
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 13:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto.

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2008 : 22:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry:

Concordo con Roberta.. dovrebbe essere un maschio immaturo di Icius sp.
.. si possono notare alcune peculiarità di questo genere come un accenno di striatura biancastra ai bordi del prosoma, poi la macchia bianca sopra il prosoma, occhi mediani superiori molto grandi (più grandi nel sesso maschile che femminile), ed il pattern opistosomiale caratteristico..
L'unica cosa che sembra sballata sono le zampe anteriori che sono notevolmente accorciate e non presentano il caratteristico spessore che si riscontra nel genere Icius. sp. ; forse acquisirà questa caratteristica con la muta o mute successive..
La difficoltà della famiglia Salticidae sta nel fatto che è numerosissima.. già è difficile distinguere alcune specie nella forma adulta, figurarsi nella forma immatura..

Ps: faccio i miei complimenti a Roberta che è veramente brava

Mandi..!


Alla faccia, e poi sarei io quella brava! Hai fatto un ragionamento che mai e poi mai potrei arrivare a fare, io son andata solo a istinto mentre tu hai dato una spiegazione plausibile Complimenti a te!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 10:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i Salticidae è fondamentale avere una foto dall'alto del carapace (ovvero la porzione superiore del cefalotorace): gran parte della loro sistematica è basata sugli angoli formati dai segmenti ideali che uniscono gli occhi. In una famiglia così numerosa, salvo casi particolari, fare deduzioni basandosi unicamente su una foto laterale è davvero difficile.
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 14:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dato il mio "vizio" di scattare un sacco di foto (soprattutto ai miei adorati Salticidi), seguo il tuo consiglio e invio immagini da altre angolature, nel caso possano essere utili.
Grazie,

Nicola
Immagine:
Icius sp., maschio subadulto
204,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 15:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora sono sicuro riguardo Icius sp. maschio subadulto

Ps: le angolature degli scatti sono perfette!
Mandi..!

Modificato da - Henry in data 23 aprile 2008 15:11:31
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 19:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, palpi ancora chiusi: maschio a cui manca l'ultima muta per maturare definitivamente.
Torna all'inizio della Pagina

Sahfen
Utente V.I.P.

Città: Stradella
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


337 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!

Nicola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net