Autore |
Discussione |
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:53:32
|
Ho appena avuto questa tristissima notizia anche io ... e sebbene non lo conoscessi da anni, sebbene non posso come voi magari elencare una lista immensa di lavori, libbri, pubblicazioni come molti di voi potrebbero fare...(in questi casi è quello che di cartaceo rimane di noi ma nn quello che mi interessa)
voglio spendere alcune parole: ci sentivamo ogni tanto, ci siamo incontrati in brevi, troppo brevi occasioni, mi dava consigli e mi aiutava, e nn solo malacologici (ricordo la sua tranquillità, la sua saggezza quando mi ricoverai al San Raffale a Milano per problemi di salute)
era persona splendida, quando ti mostrava le sue conchiglie o ne parlava aveva negli occhi nn quella luce avida di collezionista ma di un bambino davanti ad un'eterna sopresa, davanti ad una nuova gelateria...sembrava che in lunghissimi anni di studio nn avesse mai smesso di provare stupore e saper meravigliarsi (cosa asdsai rara tra gli studiosi e gli accademici) e di sapersi ricredere e cambaire idee (ancor più raro)...
sempre disponibile, sempre affabile, sempre sorridente, con una voce che riusciva a tranquillizzare anche delle anime irrequiete e sottilmente tristi e doloranti come la mia...
quando lo andai a trovare a casa, mi fece dormire nella stanza della sua collezione, dimostrando una fiducia così intonsa e così schietta come pochi amici ti tributano nella vita (sapendo poi che invece poco ci si può fidare anche di amici intimi in questa fottuta terra)
lascia un vuoto incolmabile, nn solo come malacologo (pur difficilmente eguagliabile) ma soprattutto come persona
penso alla moglia Carmela, una donna di altri tempi, con uno stile ed un eleganza che stava perfettamente di fianco ad un UOMO come Giovanni, un rispetto e un affetto verso il marito che non trovo nelle donne che conosco e quindi che invidierò e desidererò sempre...
penso a lei senza di lui, adesso... e piango
scusatemi ...
Andrea
ed ho perso 3 amici/che nel giro di un mese dannazione
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
monzo66
Utente V.I.P.
Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli
Regione: Campania
287 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 20:57:41
|
Anche da parte mia le più sentite condoglianze alla moglie e famiglia
Vincenzo |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:15:37
|
La notizia mi rattrista moltissimo ho perso un mio maestro e un amico. Chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo si sentirà da oggi sicuramente più solo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:17:06
|
Non ho parole per descrivere il momento.
Ci lascia un amico!
Giuseppe |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:24:33
|
VI INVITO A FARE UN TELEGRAMMA PER FAR SENTIRE LA NOSTRA AMICIZIA E STIMA ALLA FAMIGLIA
VIA LOCATELLI, 44 20046 BIASSONO MILANO
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 21:53:06
|
La notizia mi addolora sino alle lacrime. Ho conosciuto Giovanni solamente attraverso conversazioni telefoniche ed e-mail, ma al di la del bravo e competente malacologo, stimavo e apprezzavo in lui la grande umanità,generosità e gentilezza. Mi mancherà, ci mancherà. Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:06:24
|
Un caro amico se ne è andato E' meglio che taccia, perchè non ho parole. myzar |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 22:40:12
|
esprimo la mia tristezza anche a nome di tutti noi che non l'abbiamo conosciuto personalmente ma che abbiamo incrociato il suo nome innumerevoli volte nei suoi tanti lavori
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:07:44
|
Apprendo solo ora della scomparsa e ne sono sconvolto. E' mancato un amico, caro e di lunga data.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:09:57
|
Con Giovanni perdiamo un grande malacologo, un grande amico e un grande uomo
oggi è una triste giornata
Ciao Giovanni
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 00:16:31
|
Pur non conoscendolo di persona sento il dovere di aggiungermi alle condoglianze nei confronti della sua famiglia. Gli ho spedito un pacchetto da Napoli, purtroppo non gli arriverà mai...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 09:37:23
|
Questa è una notizia che mi addolora profondamente. Come molti di voi ho avuto il piacere di conoscere l’Amico che ora purtroppo non c’è più. Addio Giovanni.
Nella giornata di domani, precisamente dalle ore 8:00 alle 20:00, non mi connetterò al forum. Se qualcuno avrà il piacere di fare lo stesso, credo che una giornata di silenzio, potrebbe essere un modo simbolico per ricordare un grande Amico. |
|
|
Fabietto
Utente V.I.P.
Città: Carbonia
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
298 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 10:00:30
|
Pur non conoscendo Giovanni,mi associo al vostro caro saluto. Ciao Giovanni. Fabio |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 10:04:34
|
tutti hanno conosciuto la competenza malacologica di Giovanni, io ho avuto la fortuna di apprezzarne anche la gentilezza, la disponibilità e la generosità tipiche dei grandi UOMINI. Grazie di quello che ci hai insegnato e arrivederci Carlo |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 10:18:49
|
non è stato necessario incontrarlo di persona per conoscerlo..... tristezza,per la scomparsa di un altro Malacologo!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 20 aprile 2008 10:19:57 |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:11:52
|
Non ho mai avuto la fortuno di conoscerlo, neanche in rete, sono comunque solidale con voi nella vicinanza alla famiglia per questo dolore.
Daniele |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 11:33:34
|
la malacologia ha perduto un punto di riferimento la società, un signore l'ho conosciuto solo indirettamente ma la tristezza è ugualmente immensa addio, GIANNI nino casola |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 13:21:08
|
Un ricordo dell'estate 2006 (Baia di Brucoli)
....l'anno scorso mi disse che non poteva venire in Sicilia, pur volendo fortemente. Da buon siciliano amava la sua terra ed il suo mare, soprattutto quello "da'ttrizza" (Acitrezza), suo paese natale.
Immagine: 117,45 KB |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:01:15
|
Pur non conoscendolo di persona,mi associo al Vostro saluto. Sincere condoglianze alla Famiglia. |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 15:53:39
|
quando succedono questi eventi non ci sono parole ciao Giovanni
edoardo
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Discussione |
|