testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 A proposito di tossicologia. Parassiti.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2005 : 19:48:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un dubbio da risolvere,e chiedo a Voi se ne siete a conoscenza.
Premessa: essendo io un soggetto allergico da alimenti il mio allergologo conoscendo la mia passione micologica, mi raccomandava di di stare attento alla presenza di parassiti(larve, escrementi, etc)nel fungo che possono essere causa concomitamte di allergie. Ora mi succede che giorni fa ho raccolto delle russule giovani, perfettamente integre, 1 metà ho fatto subito studio con macroreagenti, l'altra mezza in carta stagnola messa in frigo per in seguito fare micro. Ebbene dopo 2 gg l'ho trovata invasa da vermi. Fra l'altro avevo passato il carpoforo con la lente di ingrandimento ed non ho notato nulla. Che ne pensate? Anche se sembrano perfettamente sani sono sempre attaccati da parassiti?

russula
Utente Senior


Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 luglio 2005 : 09:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto l'idea possa essere antipatica per molti, in effetti la situazione da te osservata è molto frequente... un amico che lavora molto con ditte che commercializzano porcini, freschi e conservati, mi diceva che la legislazione italiana richiederebbe per certe categorie di prodotto una "totale" assenza di parassiti, il che, da un lato pratico, non avviene praticamente mai! Esaminando anche un porcino giovane e all'apparenza intatto con uno stereomicroscopio è (quasi) sempre possibile osservare qualche piccolissima larva, che a occhio nudo passerebbe però inosservata.

Immagino che anche per le russule, funghi molto soggetti all'invasione da parte delle larve di ditteri, avvenga lo stesso.

Ciao,
russula (spero non capiti a me :-))

Modificato da - russula in data 07 luglio 2005 09:46:20
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2005 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di che ti lamenti Carmelo.Hai possibilità di osservare in contemporanea spore e...larve.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2005 : 23:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fare una battuta: i funghi sono scarsi a proteine......

Per essere seri: a S. Giovaanni le ciliege hanno l' ospite: ma qualcuno crede che gli adulti abbiano immesso le uova il giorno prima?
La mosca dei funghi deposita le uova nel micelio ed esse si schiudono durante la crescita del basidioma (o ascoma come nei tartufi).
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Armando
Utente V.I.P.


Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


115 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2005 : 01:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ma sei sicuro che vadano a depositare le loro uova nel micelio? Io credo che lo facciano quando i funghi sono allo stadio di primordio e non prima.

Ciao,
Armando
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2005 : 14:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la deposizione delle uova avviene nella porzione basale del gambo nel basidioma in fase di primordio, probabilmente le uova si sono schiuse in frigorifero dopo che il fungo è stato raccolto.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net