Autore |
Discussione |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:38:58
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Immagine: 102,34 KB
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:46:06
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
E questa č la terza. Cosa ne pensate?
Immagine: 105,39 KB
Un saluto a tutti!
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
limbarae
Moderatore
Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:19:15
|
Le due specie dovrebbero essere presenti in Sardegna,e talvolta convivono dando origine a diverse forme. In effetti la terza č strana... ma penso sia una variante di sicula.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:34:59
|
Ciao Limbara, grazie; vicino c'era anche questa pianta, sembrerebbe abbastanza diversa dalla sicula:
Immagine: 75,69 KB
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Cittā: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:43:53
|
Quest'ultima foto č stupenda....sicuramente una lutea ibridata con un ophrys del gruppo fusca.(oppure ha soltanto i lobi laterali ripiegati verso l'interno ?)...bellissima. Ciao da matteo
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 17 aprile 2008 21:50:37 |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2008 : 22:11:12
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Quest'ultima foto č stupenda....sicuramente una lutea ibridata con un ophrys del gruppo fusca....bellissima. Ciao da matteo
perilli matteo
|
Grazie Matteo, anche l'anno scorso ho trovato queste orchidee, erano diverse piante, e sempre in questo posto. Allego una foto, proprio dell'anno scorso. p.s.: come foto fa un pō schifo!
Immagine: 76,34 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 01:00:45
|
Queste ultime in effetti sono mooolto strane. Non so se si tratti di variabili o di ibridi. Bisognerebbe vedere cos'altro c'č nei dintorni. Comunque potrebbero essere degli ibridi. Resta il fatto che sono bellissime.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Cittā: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:33:40
|
Ciao ... sei riuscito a trovare e fotografare alcune orchidee stupende e ...particolari!!
1-O. lutea 2-O. sicula 3-potrebbe essere un ibrido, quale ?? 4-ibrido, quale ??
Giovanni Link
|
|
|
|
Discussione |
|