testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni e imenotteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:05:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti;

oggi pomeriggio, rimuovendo alcuni vecchi nidi di imenotteri, ho notato che le cellette argillose erano piene di ragni morti di varie dimensioni, accatastati l'uno sull'altro; non si trattava di esuvie, ma proprio di ragni, peraltro aggrediti da piccolissimi miceti di aspetto globoso e sorretti da un peduncolo.
Posto una foto, anche se non chiarissima: si vedono alcuni ragni, i resti delle cuticole delle pupe dei lepidotteri, ed il fondo di tre cellette. Non sono visibili invece i miceti.

Qualcuno sa darmi indicazioni sulla specie dei ragni e su questo comportamento?

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragni e imenotteri
23,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rispondermi da solo, rimuginando un po' e facendo un po' di ricerche: che si tratti di sfecidi che si nutrono di ragni?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Acipenser:
oggi pomeriggio, rimuovendo alcuni vecchi nidi di imenotteri, ho notato che le cellette argillose erano piene di ragni morti di varie dimensioni, accatastati l'uno sull'altro; non si trattava di esuvie, ma proprio di ragni, peraltro aggrediti da piccolissimi miceti di aspetto globoso e sorretti da un peduncolo.
Posto una foto, anche se non chiarissima: si vedono alcuni ragni, i resti delle cuticole delle pupe dei lepidotteri, ed il fondo di tre cellette. Non sono visibili invece i miceti.
Qualcuno sa darmi indicazioni sulla specie dei ragni e su questo comportamento?


Sui ragni credo che nessuno possa darti informazioni, invece sui costruttori di cellette e sui cacciatori di ragni trovi una impressionante documentazione nel Forum. Vai su Tassonomia -> Animalia -> Arthropoda -> Hexapoda -> Hymenoptera -> Sphecidae e guardati le discussioni sugli Sceliphron.

I miceti che hai trovato potrebbero essere entomopatogeni che hanno ucciso gli ospiti delle cellette, ma anche saprofiti che hanno colonizzato le cellette dopo la morte degli ospiti avvenuta per una qualunque causa.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 21:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per il suggerimento, che seguirò subito.

Per quanto riguarda i funghi, suppongo si tratti di saprofiti, perchè i ragni sembrano molto secchi al tatto e tendono a rompersi, il che mi fa supporre che siano lì da un po' di tempo.
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo dirti che anche io in passato aprii queste nidi di argilla e vi trovai dentro dozzine di ragni imbalsamati, pronti all'uso per le larve.
Gli sfecidi fanno strage di ragni e sono particolarmente abili nel trovarli e tenaci nel cercarli.




Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ciò concorda con quanto ho letto ieri sera (e con la moltitudine di ragni morti che ho trovato ). Inizialmente pensavo che fossero stati i ragni a predare una pupa di imenottero (anche se mi sembrava strano trovarne così tanti). Ero portato a supporre ciò perchè i ragni si trovavano all'interno delle cuticole delle pupe, come se le avessero consumate.
Poi mi sono ricordato dell'abitudine di alcuni imenotteri di accumulare le prede, e ho letto che gli sfecidi paralizzano ragni. In seguito ho appurato che essi utilizzano anche cellette "di seconda mano".
A questo punto mi sembra probabile che:
a) le celle siano state usate da una larva di Sceliphron sp. in passato;
b) alcuni adulti di Sceliphron sp. abbiano accumulato ragni nelle cellette (tutti della stessa specie, forse perchè abbondanti nella zona);
c) per qualche motivo le uova non si siano schiuse (o forse le ho interrotte io, ma mi sembra strano perchè i ragni sembravano secchi, non paralizzati);
d) un micete saprofita abbia aggredito le spoglie dei ragni che erano lì da tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net