|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 09:06:26
|
Ciao dragonflypix, sempre splendide le tue foto
In attesa dei pareri di Carmine e Fabio per il terzo esemplare, ho dato un occhiata ed effettivamente sul Dijkstra l'unica specie evidenziata con le caratteristiche dentellature dei post oculari è la Coenagrion ornatum. Ho controllato sulla check-list italiana e sembra però che non sia più presente, riporta solo vecchie segnalazioni, quindi il dubbio rimane. Hai magari altre foto riprese dall'alto che ci possa aiutare a vedere quache altro carattere diagnostico?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:15:57
|
Ciao Clido,
grazie mille per la tua risposta e per il complimento.
Anch'io avevo visto in D&L che i postoculari così dentati sono tipici della C. ornatum ma che questa specie in Italia non c'è (più). Purtroppo non sono riuscito a fare molte foto diverse di questa libellula (dopo qualche secondo è scappata), quindi posso aggiungere solo una.
Immagine: 114,9 KB
Ho continuato un po' le mie ricerche e ho trovato in Askew 2004 (p. 79) un disegno col pronoto di tutte le specie Coenagrion, e sembra che l'unica femmina di cui il pronoto corrisponde abbastanza a quello indicato nella foto sia la caerulescens. Quindi, forse la forma esatta dei postoculari non è molto affidabile come diagnostico.
Un saluto,
DragonflyPix
My website: Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:54:23
|
| Messaggio originario di dragonflypix: ...
Ho continuato un po' le mie ricerche e ho trovato in Askew 2004 (p. 79) un disegno col pronoto di tutte le specie Coenagrion, e sembra che l'unica femmina di cui il pronoto corrisponde abbastanza a quello indicato nella foto sia la caerulescens. Quindi, forse la forma esatta dei postoculari non è molto affidabile come diagnostico.
Un saluto, DragonflyPix
|
Concordo pienamente, ho il Dijkstra sotto mano in questo momento ed il pronoto della femmina di C. caerulescens illustrato è molto simile a quello del tuo soggetto.
Dove hai scattato le foto?
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:15:29
|
Ciao Clido, ottimo; grazie per la conferma definitiva. Questa e le altre foto le ho scattate a un piccolo torrente; si chiama Rosia ed è vicino al piccolo paese dello stesso nome (prov. SI). Lì avevo già fotografato la C. caerulescens due anni fa'. Però dopo la terribile siccità dell'anno scorso (quando nel torrente non c'era rimasta nemmeno una goccia d'acqua), mi chiedevo se fosse in grado di ricuperarsi quest'anno. Sembra che la risposta sia affermativa; meno male. Allo stesso torrente stamani ho visto e fotografato il mio primo anisottero dell'anno, per cui inizio una nuova discussione ... a tra poco. Un saluto, DragonflyPix
My website: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|