Autore |
Discussione |
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:54:05
|
| Messaggio originario di Sahfen: ieri ai bordi di un campo ho trovato questo curioso bruco che si spostava assieme al suo astuccio di argilla. Di cosa si tratta?
|
Hai una foto di lato? O comunque qualche altra inquadratura? Mi sembra piuttosto interessante e mi lascia un po' ... .
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:47:15
|
Che io sappia solo i Tricotteri e tra i Lepidotteri gli Psichidi e i Tineidi hanno larve con la casetta al seguito. I tricoteri sono acquatici, ma visto che la natura è piena di sorprese, dall'immagine sembrerebbe una larva di tricottero rimasta all'asciutto. Non conosco in modo approfondito gli Psichidi e non mi sembra una larva di Tineide Ciao Giovanni |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:16:41
|
| Messaggio originario di JONATHAN:
Che io sappia solo i Tricotteri e tra i Lepidotteri gli Psichidi e i Tineidi hanno larve con la casetta al seguito. I tricoteri sono acquatici, ma visto che la natura è piena di sorprese, dall'immagine sembrerebbe una larva di tricottero rimasta all'asciutto. Non conosco in modo approfondito gli Psichidi e non mi sembra una larva di Tineide
|
Puoi aggiungere le larve di Coleotteri Crisomelidi Clitrini (forse non tutte le specie). Alcune fanno ricoveri "trasportabili" d'argilla. Per questo chiedevo se c'erano altre foto. Non mi sembra un Lepidottero!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
JONATHAN
Utente V.I.P.
Città: MOGLIANO VENETO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:31:33
|
E si... non se ne sà mai abbastanza. Ciao Giovanni |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
337 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:05:39
|
E' vero, sembra proprio un Chrysomelidae Clytrinae. Infatti la struttura della larva assomiglia molto a questa, sebbene l'astuccio risulti differente: Link Penso che sia necessario spostare la discussione nella sezione Coleoptera. Grazie mille ad entrambi!
Nicola |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:33:15
|
Di quel colore lì non te lo so dire...in compenso io sto allevando due larve di Tineidi e hanno questo aspetto qua...
Immagine: 77,44 KB |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:34:05
|
Immagine: 31,17 KB |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 23:32:58
|
Un'altra famiglia di Lepidotteri con larve dotate di astuccio è quella dei Coleophoridae. Tempo fa mi capitò di fotografarne e filmarne una che ascrissi, non senza incertezze, a questa famiglia (vedi qui).
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|