|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:12:38
|
Sabato 12 Aprile, poco fuori Piombino (LI) ho effettuato alcuni salvataggi (parziali) di girini di rospo. Una stazione era di sicuro di rospo smeraldino (parati allagati vicino al mare, dove a suo tempo avevo costatato nei neometamorfosati il fatto che erano viridis), in buona parte lungo fossati non ancora a rischio di essiccamento. Solo alcuni gruppi erano in situazioni a rischio, in pozze di straripamento quasi isolate dal fossato: ho provveduto con la paletta a ripristinare il contatto diretto con il bacino principale. Qualche decina di girini l'ho trasportata al Centro di Entomologia (laghetto e acquari), ma è un'inezia rispetto alle migliaia e migliaia presenti nei vari fossetti camperecci... L'altra stazione è di rospi che non so ancora se trattarsi di comuni o smeraldini, tutti destinati a morte sicura, dato il prosciugamento in atto (già in pozze vicine il guaio era già successo). Due "barattolini" di girini li ho immessi nello stagno vicino, dove non c'è rischio di prosciugamento, ma dove la competizioen è più forte (per cui chi sa che fine faranno... di sicuro non moriranno essiccati); un "barattolino" lo ho portato al Centro di Entomologia. Il grosso però è rimasto in loco, poiché in pochi cm d'acqua, fra fanghiglia, alghe e canneggiole il prelievo è molto difficoltoso... In questa pozza, cosa prima mai rilevata, c'erano anche larve di punteggiato, che ho cercato di "salvare" come i girini di rospo (in genere le larve di punteggiato, e crestato, sono solo in pozze più profonde che asciugano a fine primavera - inizio estate). Sono ormai anni che faccio monitoraggio e azioni di salvataggio, senza sapere effettivamente i reali benefici che questo può comportare (al massimo saranno nulli, ma di sicuro non sono danni!!!). Appena posso inserisco qualche immagine per farvi capire il contesto. Ric
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:01:19
|
Ecco alcune immagini.
Girini di rospo smeraldino:
Immagine: 293,82 KB Fossetto con girini di smeraldino
Immagine: 101,02 KB Girini di smeraldino nelle parti straripate con essiccamento rapido (rischio immediato)
Immagine: 284,18 KB Girini di smeraldino nel fossetto (rischio non immediato)
Dello stesso luogo (prati allagati poche decine di metri di distanza dal sito delle foto sopraesposte) inserisco due foto esemplificative, datate maggio 2005, degli effetti della siccità:
Immagine: 283 KB
Immagine: 285,72 KB (senza parole... è la natura che fa il suo corso...)
Venedo all'altro sito, dove i girini di rospo non sono per ora in grado di identificarli con sicurezza (il periodo e l'ambiente comunque mi farebbe optare per lo smeraldino), allego una immagine della pozza in essiccamento (di quella con i girini seccati non ho la foto) durante il salvataggio parziale dei girini di rospo e di tritone (nella foto i girini non si distinguono, ma andate sulla fiducia...) e un immagine dello stagno dove ho travasato due barattolini di animali...
Immagine: 193,93 KB
Immagine: 143,36 KB
Devo ammettere che nel trasporto di un po' di girini al Centro di Entomologia, una parte è morta (forse lo stress del trasporto), cosa che non mi è mai accaduta per le larve di tritone. A parte il dispiacere per questo "incidente di percorso", la tristezza è molto maggiore nel vedere stese nerastre essiccate al sole! Sono d'accordo sulla selezione naturale; un conto è sapere che da una serie di ovature solo una piccola parte arrriverà a metamorfosi e che di questa, solo alcuni diverranno anfibi adulti, ma quando tutto (ma proprio tutto) secca senza da adito a nessun metamorfosato, mi sento di intervenire... Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:40:25
|
hai fatto bene complimenti, mi sa che mi devo mettere pure io a cercare un po di pozze "latinensi" per monitorare la crescita degli anfibi.vi informero se trovo qualcosa di interessante.
triturus
|
|
|
Robo
Utente Junior
Città: Cagliari
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:10:11
|
alle volte son costretto a pensare si comportino da idioti.... della parte di ovatura che avevo messo in acquario sono morti praticamente solo essicati,voi direte: "ma come si può morire essicati in un acquario?" be,bisogna ingegnarsi parecchio! prima bisogna trovare una foglia di ninfea che abbia solo un peletto d'acqua sopra,poi andarci e aspettare come pirla che il peletto d'acqua evapori restando li a seccarsi... e il gioco è fatto! ah,dimenticavo quelli che son morti schiacciati fra una foglia e l'altra... ma come si fa? poi cresciuti un pochetto non gli creava piu problemi! (3 giorni)
Altra cosa,ho sentito un maschio cantare affianco alla spiaggia,in un vascone di 3 metri di profondità fatto per le fogne e ancora aperto... spero facciano le uova fuori dal vascone nell'acqua dello scavo che c'è attorno perchè se lo fan dentro verranno cementati dentro,oppure li pompano in mare,oppure se gli va bene mutano senza poter piu uscire... (il vascone è aperto solo per tre buchi che appena il livello dell'acqua scenderà non saranno piu raggiungibili.) Da dire che li vicino (400Mt) c'è un posto perfetto per deporre dove vanno le hyla,evidentemente troppo buono per il viridis.... quindi tornando a ciò che dicevo prima: Perchè devono essere così pirla? |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:21:26
|
Ciao Riccardo, c'è da costatare comunque che i girini di smeraldino sono già in un'ottima fase di sviluppo dal momento che ci troviamo ancora a metà Aprile...io direi che a grandi linee gli manca un mesetto al passaggio terrestre perciò speriamo che oltre quelli che hai fortunatamente salvato tu ce la facciano anche molti altri!
Sto cercando di capire di che specie si tratti nell'ultima foto, sono piccolini e mi sorprenderebbe se fossero di rospo comune con quelle dimensioni in questo periodo, ma tutto è possibile, spesso alcune coppie non riescono a raggiungere subito l'acqua e depongono in ritardo. Sono andato a rileggermi una vecchia guida con una chiave per l'identificazione delle larve di anfibi e riporta le seguenti frasi:
Rospo comune "bocca larga quanto lo spazio fra gli occhi, seconda fila di denti labiali superiori quasi continua o con una piccola interruzione".
Rospo smeraldino "bocca larga quasi quanto lo spazio tra gli occhi, seconda fila di denti labiali superiori spesso divisa nel mezzo". |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2008 : 17:22:37
|
Quelli del fossetto vicino al mare (a Perelli) ci sono probabilità che una parte arrivi a metamorfosi. Nell'altro posto, al 100% nessuno si salverà: è da anni che vado lì e da anni tutto si secca quando i girni sono ancora abbastanza piccoli e senza zampe. Quando sarà tutto asciutto, con una pala scaverò una buca grossa come una bacinella al centro della pozza, così il prossimo anno, quando si arriverà all'essicamento, il grosso degli animali si concentrerà lì è salvarli sarà molto più facile. Questa tecnica l'ho adottata per un fossetto dove si riproducevano i tritoni punteggiati e l'ultimo anno anche i crestati; purtroppo non ho mai potuto beneficiare dell'intervento (associato ad una complessa pulizia da erbacce) perché il fossetto non si è mai più riempito d'acqua in modo duraturo.. sigh! Per i girini che ho messo in acquario, vedrò se una parte è di rospo comune; probabilmente sono tutti di smeraldino. Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2008 : 12:13:05
|
Oggi una buona notizia: ha piovuto discretamente; il rischio essiccamento è rinviato! Ma non c'è da illudersi, la pozza di cui parlo avrà poche possibilità comunque di far giungere a metamorfosi i girini presenti. Ric |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 aprile 2008 12:14:13 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2008 : 18:12:59
|
Anche lunedi 21 ha piovuto... "ossigeno" per queste pozze temporanee... Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2008 : 12:12:10
|
Ieri mattina ho fatto un salto ai prati allagati, dove avevo fatto qualche salvataggio di girini di rospo e larve di tritone. Purtroppo la pozza è risultata totalmente secca. Ecco la foto:
Immagine: 260,88 KB
Altri acqutrini di grosse dimensioni sono ora ridotti a fanghiglia o poco più. Sono riuscito a salvare qualche girino di rana e qualche larva di punteggiato, nonché alcune larve di libellula, mettendo il tutto poco più in là, dove l'acqua è ancora una decina di centimetri... speriamo...
Immagine: 263,55 KB La pozza dove ho effettuato gli ultimi miseri salvataggi
Immagine: 261,35 KB
Immagine: 297,5 KB Le pozze dove ho introdotto le bestiole
Là dove avevo trovato un sacco di girni di smeraldino, stranamente non ce ne erano più; l'acqua c'era ancora, sebbene diminuita. L adensità doveva essere esagerata, invece ho visto sono un girino solitario che nuotava: che siano stati gli uccelli acquatici? Non è da esludere, ma un deserto del genere mi pare strano! Comunque vita dura per i nostri anfibi... Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:22:26
|
vita dura anche da noi... non do prprio il motivo della scomparsa dei girini, forse la densita era troppa ed è nato i cannibalismo, che insieme ad uccelli e larve dilibelula ha dato i sui frutti.... senza contare che qualche girino poteva essersi nascosto.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2008 : 13:53:41
|
Il cannibalismo lo escludo; al massimo possono rosicchiare cadaveri di altri animali... E' più facile l'ipotesi dei volatili, altrimenti è un mistero! Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:05:08
|
Volatili o bisce secondo me. Oppure anche larve di libellula se la pozza si e' ridotta cosi' tanto da aumentarne troppo la densita', anche se in quel caso dovrebbero subentrare anche meccanismi di controllo tipo cannibalismo. In ogni caso anche nelle mie esperienze passate vedevo riduzioni drastiche dei numeri di girini di rospo nel giro di pochi giorni. Invece nel mio laghetto, senza grandi nemici per ora, prosperano con numeri pazzeschi (tra breve postero' una foto!). Ciao
AleP |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:05:54
|
appunto, intendo che i girni sono morti per competizione e sono stati mangiati dagli altri senza lasciare tracce.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:10:15
|
Le immagini che ho ultimamente inserite relative alla siccità non lasciano misteri: tutto si è seccato! E dove è rimasta pochissima acqua, qualcosa ho salvato. Il "mistero" si riferisce al fossetto in zona Perelli (foto iniziali relative ai girini di smeraldino); di acqua ce n'è ancora un po', ma di girini nememno uno (uno a di la verità l'ho visto). E lì non ci sono larve di libellula come invece ci sono nei prati allagati adesso quasi essicati... Ripeto, penso a garzette o aironi; però mi pare strano che non sia rimasto niente... Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:14:09
|
credo che perfect sapra illuminarci su questo mistero
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2008 : 14:44:15
|
qualcuno forse potrebbe aver compiuto la metamorfosi, magari velocizzando il processo.
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:03:33
|
Caspita UN VERO PECCATO , dalle mie parti per fortuna è stato un aprile davvero piovoso . Per quanto riguarda i girini probabilmente sono stati i predatori anche uccelli che vista la situazione di stress e riduzione dell'acqua nel canale ne hanno aprofittato.
Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:31:35
|
Di sicuro non se ne è metamorfosato neanche uno. l'unico superstite che ho visto era di dimensioni mediopiccole senza l'accenno di nessun arto... Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2008 : 14:16:08
|
Riguardo a salvataggi di anfibi dalla siccità, non ho fatto altri sopralluoghi specifici. Per fortuna qualche giorno fa ha piovuto intensamente anche da me, per cui la situazione, laddove gli essiccamenti non erano ancora totali, dovrebbe essere discreta! Probabilemnte anche molti prati essiccati adesso sono di nuovo allagati, ma lì ormai c'era più poco da fare... Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net