Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:14:55
|
Perdonami, ma come al solito non vedo bene: ha scultura? e se la ha , è per caso trasversale ondulata? Oppure concentrica? O cos'altro? myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2008 : 18:33:27
|
ha solo le strie di accrescimento concentriche che si intravedono mi ricorda molto la thyasira subovata ma è troppo arrotondato grazie ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:13:03
|
Il contorno potrebbe essere di un Thyaridae, ma non vedo le pieghe caratteristiche sulla superficie. myzar |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 13 aprile 2008 : 19:25:21
|
grazie myzar ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 18:50:34
|
dopo una ricerca credo che questa bestiaccia sia una diplodonta trigona voi cosa ne pensate grazie ciao blu
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2008 : 19:14:14
|
Ma ditemi, laggiù a Napoli c'è qualche virus tra gli appassionati di molluschi? .. Visto che anche la nostra Pecorella Nera ha questa tendenza di chiedere determinazioni di bivalvi problematici , senza farci vedere un minimo di cerniera ? Sei fortunato che io questa bestiaccia l'ho trovata e nella tua stessa località, per cui l'ho riconosciuta, altrimenti , sarei stato costretto come Myzar, ad andare a tentoni con quello che più gli assomiglia ... come sempre si fà quando si ha qualcosa di diverso sotto le mani.
Per questa volta sono BUONO e ve lo dico .. si tratta di : Kelliopsis jozinae Van Aartsen & Carrozza, 1998
Ciao Ciao Ermanno
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2008 : 19:35:50
|
grazie ermanno essendo l'unico esemplare che ho mi dispiaceva aprirlo noi a napoli non abbiamo colpa che ci possiamo fare se troviamo solo esemplari interi e mai valve sciolte e poi forse siamo un pò tutti pecorelle nere di nuovo grazie ciao blu
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2008 : 22:06:09
|
Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:13:38
|
Fatemi capire......: THIARIDAE = Famiglia di gasteropodi (terrestri)? THYARIDAE = Famiglia di bivalvi (marini)?
La mia perplessità dipende dall'assenza di citazioni della seconda nelle liste usuali. Grazie.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 10:22:53
|
No Laser, cìera un errore di scrittura: Blu aveva suggerito una Thyasira ed io ho scritto Thyaridae invece che Thyasiridae. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 20:48:37
|
Grazie Enzo, con un po' d'impegno ci sarei dovuto arrivare da solo , visto che ci sono faccio un'altra figuraccia, è giusto usare la "Y" o la "I"nella famiglia terrestre ?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2011 : 22:17:38
|
Ciao Sergio, il nome corretto è : Thiaridae, con la : i ... non è una famiglia di molluschi terrestri ma dulciculi ed eventualmente salmastri, e appartiene alla superfamiglia: Cerithioidea
Ermanno
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 09:09:50
|
Grazie Ermanno, ora è tutto chiaro, visto lo scarso interesse di questa famiglia nella fauna italiana mi ero creato dei problemi.
|
|
|
Discussione |
|