testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Difficili determinazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:40:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo pomeriggio ero tranquillamente seduta alla mia scrivania a studiare quando la mia attenzione è stata attirata da un piccolo passeriforme di colore scuro...praticamente era nero con dei riflessi blu iridescente sulle ali, sarà stato grande si e no come un pugno...caratteristica peculiare era la porzione più prossimale al corpo della coda di un bel colore rosso vivo, mentre quella distale era ancora nera...
Di più non sono riuscita a fare visto che non ho fatto in tempo a prendere la macchina fotografica che era già volato via...

L'altro esemplare era invece questo qua nella foto...non si vede molto bene ma nella zona della coda era di un colore molto simile all'arancione del pettirosso...possibile che si tratti davvero di lui?...In ogni caso mi trovavo in quel di Monastero di Vasco, poco fuori Mondovì e ad una quota di circa 550 metri slm...

Qualche idea per i due?...posto solo di seguito la foto (molto brutta) del secondo esemplare...

Immagine:
Difficili determinazioni
113,98 KB

il mondo è bello perchè è vario!

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse il secondo è un codirosso spazzacamino, ma non credo che la mia determinazione sia giusta....

per il resto...BENVENUTA!
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 12:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mukusluba... Effettivamente il codirosso per il secondo mi sembrava l'opzione più probabile...molti dubbi però mi rimangono sul primo esemplare...era davvero particolare....

il mondo è bello perchè è vario!

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 13:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla tua descrizione io penso che il primo uccellino potesse essere un maschio di codirosso spazzacamino, che non è il codirosso...
ciao

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2008 : 21:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh direi CODIROSSO SPAZZAMINO, maschio il primo, femmina la seconda.
Ascolta su internet il canto...E' molto caratteristico.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net