Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:59:53
|
E di che dimensioni era? Una volta trovai un guscio rotto verdolino sul campo di softball, sarà stato grande 2 cm. Mi dissero che poteva essere di lucertola.. mah..
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2008 : 19:14:22
|
quel pezzo lì sarà stato circa 25/30mm (il tuo non era un uovo di lucertola ) ciao ciao
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 21:06:47
|
io direi che quel mezzo guscio verde è di merlo, si vedono le picchettature tutto intorno che effettua il piccolo per uscirne fuori.
per quanto riguarda il guscio di lucertola è di tonalità bianca uniforme ed è molliccio.
Edmondo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2008 : 21:57:03
|
grazie Edmondo, utente junior... sei stato molto cortese beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
beppe miceli
|
Modificato da - vespa90ss in data 14 aprile 2008 22:00:14 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:22:37
|
Grazie Beppe del complimento. Quello che io scrivo è solo frutto di una passione che mi accompagna da tutta la vita; quindi non mi sento un sapientone ma uno che ha imparato sul campo, a volte sbagliando, ma gli errori aiutano ad imparare, sempre.
Edmondo |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:45:55
|
| Messaggio originario di BIBIUS:
E di che dimensioni era? Una volta trovai un guscio rotto verdolino sul campo di softball, sarà stato grande 2 cm. Mi dissero che poteva essere di lucertola.. mah..
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
|
Verdolino? Probabilmente era quello di un Merlo (Turdus merula): Link
Le uova di lucertola, come quelle della maggior parte dei rettili, essendo deposte sotto terra, dove nessuno le vede, non hanno nessun mimetismo particolare e sono biancastre.
Si differenziano molto anche al tatto, quelle degli uccelli hanno la consistenza...dell'uovo di gallina per intenderci, quelle dei rettili sono invece meno rigide, diciamo morbide. |
Modificato da - Alpinus in data 15 aprile 2008 09:46:32 |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:48:56
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
che strano! nel boschetto sulla riva della Greve ho trovato oggi questo guscio verde...non so perchè ma il colore forse mi fa pensare al Martin pescatore (che sicuramente non c'entra nulla). ciao beppe
Immagine:
beppe miceli
|
Come altri uccelli che nidificano in cavità (nel caso specifico tane scavate nella terra), il Martin pescatore (Alcedo atthis) depone uova biancastre: Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:19:23
|
Ciao beppe, anche per me è un uovo i merlo, in questo bel post di zulo puoi vedere il nido ed altri utili dettagli
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:40:17
|
Grazie anche a Clido ed Alpinus. A volte le cose più semplici non si conoscono. Mentre invece sapevo delle uova della lucertola che quando sta per uscire dal guscio è talmente morbido che l'animalino lo deforma muovendosi al suo interno grazie a tutti beppe
beppe miceli
|
|
|
|
Discussione |
|