testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 un guscio d'uovo verde....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:33:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che strano! nel boschetto sulla riva della Greve ho trovato oggi questo guscio verde...non so perchè ma il colore forse mi fa pensare al Martin pescatore (che sicuramente non c'entra nulla).
ciao beppe

Immagine:
un guscio d''uovo verde....

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 18:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di che dimensioni era?
Una volta trovai un guscio rotto verdolino sul campo di softball, sarà stato grande 2 cm. Mi dissero che poteva essere di lucertola..
mah..

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 19:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quel pezzo lì sarà stato circa 25/30mm
(il tuo non era un uovo di lucertola )
ciao ciao

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

beppe miceli

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 21:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi che quel mezzo guscio verde è di merlo, si vedono le picchettature tutto intorno che effettua il piccolo per uscirne fuori.

per quanto riguarda il guscio di lucertola è di tonalità bianca uniforme ed è molliccio.

Edmondo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 21:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Edmondo, utente junior...
sei stato molto cortese
beppe

beppe miceli

Modificato da - vespa90ss in data 14 aprile 2008 22:00:14

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe del complimento.
Quello che io scrivo è solo frutto di una passione che mi accompagna da tutta la vita; quindi non mi sento un sapientone ma uno che ha imparato sul campo, a volte sbagliando, ma gli errori aiutano ad imparare, sempre.

Edmondo

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di BIBIUS:

E di che dimensioni era?
Una volta trovai un guscio rotto verdolino sul campo di softball, sarà stato grande 2 cm. Mi dissero che poteva essere di lucertola..
mah..

Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)

Verdolino?
Probabilmente era quello di un Merlo (Turdus merula):
Link

Le uova di lucertola, come quelle della maggior parte dei rettili, essendo deposte sotto terra, dove nessuno le vede, non hanno nessun mimetismo particolare e sono biancastre.

Si differenziano molto anche al tatto, quelle degli uccelli hanno la consistenza...dell'uovo di gallina per intenderci, quelle dei rettili sono invece meno rigide, diciamo morbide.

Modificato da - Alpinus in data 15 aprile 2008 09:46:32

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

che strano! nel boschetto sulla riva della Greve ho trovato oggi questo guscio verde...non so perchè ma il colore forse mi fa pensare al Martin pescatore (che sicuramente non c'entra nulla).
ciao beppe

Immagine:
un guscio d''uovo verde....

beppe miceli

Come altri uccelli che nidificano in cavità (nel caso specifico tane scavate nella terra), il Martin pescatore (Alcedo atthis) depone uova biancastre:
Link

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao beppe,
anche per me è un uovo i merlo, in questo bel post di zulo puoi vedere il nido ed altri utili dettagli

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Clido ed Alpinus. A volte le cose più semplici non si conoscono. Mentre invece sapevo delle uova della lucertola che quando sta per uscire dal guscio è talmente morbido che l'animalino lo deforma muovendosi al suo interno
grazie a tutti beppe

beppe miceli

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net