testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Asiraca clavicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:00:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Fulgoromorpha Famiglia: Delphacidae Genere: Asiraca Specie:Asiraca clavicornis
Fotografato oggi, era minuscolo e non ho idea di cosa sia... Non l'avevo mai visto prima

Asiraca clavicornis
178,01 KB

Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 12 aprile 2008 14:33:12

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aledielle,

a prima vista sembrerebbe una cimice ma così visto di fianco non saprei essere più preciso.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aledielle:
Fotografato oggi, era minuscolo e non ho idea di cosa sia .... Non l'avevo mai visto prima


Complimenti per la foto e per ... il soggetto !!!
Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova).
Quindi Omottero Auchenorrinco probabilmente della famiglia Delphacidae.

Ciao Roberto

PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow che precisione! Ti ringrazio per avermi tolto la curiosità di sapere cos'è

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti per la foto, dettagli impressionanti, puoi per favore aggiungere i dati exif (obiettivo, tempi, diaframmi), usi il cavalletto oltre al flash?
Ciao e grazie Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di aledielle:
Fotografato oggi, era minuscolo e non ho idea di cosa sia .... Non l'avevo mai visto prima


Complimenti per la foto e per ... il soggetto !!!
Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova).
Quindi Omottero Auchenorrinco probabilmente della famiglia Delphacidae.

Ciao Roberto

PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?

verum stabile cetera fumus


Una cicala? io dico che sbagli alla grande.
Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle

Clay

"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna"
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barracuda:
Messaggio originario di Hemerobius:
Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova).
...
PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?

Una cicala? io dico che sbagli alla grande.
Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle
Clay


Questa è dispettosa, fa apposta a non assomigliare alle tue cicale ... per non farsi riconoscere !
alla grande
R

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Barracuda:
Messaggio originario di Hemerobius:
Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova).
...
PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?

Una cicala? io dico che sbagli alla grande.
Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle
Clay


Questa è dispettosa, fa apposta a non assomigliare alle tue cicale ... per non farsi riconoscere !
alla grande
R

verum stabile cetera fumus


ah ah ah ah...

Clay

"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna"
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:... puoi per favore aggiungere i dati exif (obiettivo, tempi, diaframmi), usi il cavalletto oltre al flash?
Ciao e grazie Gigi


Nessun problema: reflex Olympus E-1, Zuiko 50mm macro, tubo di prolunga da 25mm, due flash (uno su slitta l'altro collegato con cavo sincro), mano libera e messa a fuoco manuale. gli altri dati sono: F 14, 1/100 sec. e ISO 100, leggero ritaglio dell'immagine.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessio, fino ad ora ho sempre fotografato in luce ambiente e purtroppo con il mio 105 per avere dei tempi di scatto brevi (onde evitare il mosso) debbo scegliere diaframmi aperti e la profondità di campo scema. Vedrò di attrezzarmi
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 00:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci dormivo più la notte. Come evidenziato da Roberto Hemerobius è un omottero Delphacide.
Spronato dal suo intervento a cercare di approfondire lo studio delle cicaline ho provato...e sono giunto alla determinazione.


Immagine:
Asiraca clavicornis
47,29 KB


Non me ne voglia Alessio...per avergli rovinato la foto che devo dire è veramente bella.

Il percorso della determinazione si è basato sui caratteri che ho apprezzato nella foto con i punti che ho evidenziato.

La presenza del rostro ha permesso di definire che eravamo al cospetto di un Omottero

Le antenne sono caratteristiche, molti delphacidae le hanno simili

La presenza dello sperone è un altro elemento caratteristico dei delfacidi ( anche se si nota poco nell'immagine)

La specie era l'ultimo dubbio...così caratteristica però si poteva trovare,ho cercato anche immagini sul web. Ed ho trovato in una galleria di Omotteri una foto che ha svanito i miei ultimi dubbi. ( scusate se non sono riuscito a postare il link...sono un pò...imbranato in questo ) Cercherò di postare successivamente il link.

Un caro saluto a tutti

Danilo

Modificato da - danpic in data 16 aprile 2008 00:44:37
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 06:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:
La specie era l'ultimo dubbio...così caratteristica però si poteva trovare,ho cercato anche immagini sul web. Ed ho trovato in una galleria di Omotteri una foto che ha svanito i miei ultimi dubbi. ( scusate se non sono riuscito a postare il link...sono un pò...imbranato in questo ) Cercherò di postare successivamente il link.


Ciao Danilo,
grazie prima di tutto di aver confermato la mia determinazione (così anche Clarissa/Barracuda si convince ).
Visto l'impegno mi permetto di spiegarti come inserire i link:
ATTENZIONE sostituisco le parentesi quadre con le graffe, altrimenti nel testo del messaggio non si vedrebbero (verrebbero considerate "caratteri di controllo" e non visualizzate)
1) {url}link{/url} è il comando per inserire i link.
Ti faccio l'esempio del link del forum: Link
2) Questo è il sistema classico in cui viene letto tutto il link. Se vuoi vedere i caratteri di controllo che vi sono contenuti prova a rispondere (virtualmente) quotando e ti appariranno tutti.
3) esiste un sistema più elegante che è questo: forum.
4) la grammatica di questo tipo di comando è: {url="link"}testo_da_linkare{/url}
5) attenzione alle virgolette nel comando precedente, se non ci sono non funziona
6) meglio sempre verificare nell'anteprima il risultato; dall'anteprima i link funzionano.

Spero di essere stato chiaro (in realtà non ne sono sicuro ).

Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Roberto, ma non è più semplice evidenziare il link che vuoi inserire col mouse, tasto destro del mouse: copia; e nel messaggio che invii incollarlo semplicemente con tasto destro: incolla?

Sembra meno scientifico, ma funziona!!!!
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Scusa Roberto, ma non è più semplice evidenziare il link che vuoi inserire col mouse, tasto destro del mouse: copia; e nel messaggio che invii incollarlo semplicemente con tasto destro: incolla?
Sembra meno scientifico, ma funziona!!!!
Ciao Ornella


Cosa vuoi Ornella, io ho cominciato ad usare in computer quando si usava solo per fare calcoli complessi; non c'era nemmeno, non dico Word, ma neppure WordStar (per chi se lo ricorda). Sono abituato ad usare la tastiera, per fare il corsivo in Word, ad esempio, uso ctrl+i.
Quindi non si tratta di scientificità ma semplicemente di età !

Ciao Roberto

PS: però nonostante tutto io persisto, così mi illudo di avere un certo controllo sul computer. Però non è vero .


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, se guardi il mio profilo, vedrai che di anni ne ho un "po'" di più io.....
Il fatto è che mio figlio mi ha insegnato dei piccoli "trucchi" che semplificano la vita, come il tasto destro del mouse e io ne ho fatto tesoro.
Comunque, il primo computer che abbiamo comperato per mio figlio (aveva 5 anni) era in Basic e non si sapeva neppure come accenderlo....
E' seguito il Dos, ma prima che arrivasse windows c'è passato un po' di tempo. Per cui conosco e uso anche io ctrl I, ctrl C, ecc, come uso sempre alt 174 e alt 175 per le parentesi....
Ma il tasto destro del mouse è troppo comodo (provare per credere!!!!)
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro saluto a tutti quanti...ogni promessa è debito, come ho annunciato nel precedente intervento posto una foto tratta dal web che mi ha aiutato nella conferma della determinazione dell'Omottero in questione come: Asiraca clavicornis

Danilo



P.S. per Roberto ed Ornella...grazie per i consigli per inserire il link: ho usato la tastiera per il comando...e copia ed incolla con il tasto destro del mouse per riportare l'url senza errori.

Modificato da - danpic in data 17 aprile 2008 21:26:38
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net