Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
Notoxus59
Utente Senior
Città: Mordano
Prov.: Bologna
1535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:17:47
|
Ciao Aledielle,
a prima vista sembrerebbe una cimice ma così visto di fianco non saprei essere più preciso. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:30:22
|
| Messaggio originario di aledielle: Fotografato oggi, era minuscolo e non ho idea di cosa sia .... Non l'avevo mai visto prima
|
Complimenti per la foto e per ... il soggetto !!! Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova). Quindi Omottero Auchenorrinco probabilmente della famiglia Delphacidae.
Ciao Roberto
PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?
verum stabile cetera fumus |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 11 aprile 2008 : 19:46:21
|
Wow che precisione! Ti ringrazio per avermi tolto la curiosità di sapere cos'è
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:34:52
|
Ciao, complimenti per la foto, dettagli impressionanti, puoi per favore aggiungere i dati exif (obiettivo, tempi, diaframmi), usi il cavalletto oltre al flash? Ciao e grazie Gigi |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:46:00
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di aledielle: Fotografato oggi, era minuscolo e non ho idea di cosa sia .... Non l'avevo mai visto prima
|
Complimenti per la foto e per ... il soggetto !!! Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova). Quindi Omottero Auchenorrinco probabilmente della famiglia Delphacidae.
Ciao Roberto
PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?
verum stabile cetera fumus
|
Una cicala? io dico che sbagli alla grande. Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle
Clay
"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna" |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:15:54
|
| Messaggio originario di Barracuda:
| Messaggio originario di Hemerobius: Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova). ... PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?
|
Una cicala? io dico che sbagli alla grande. Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle Clay
|
Questa è dispettosa, fa apposta a non assomigliare alle tue cicale ... per non farsi riconoscere ! alla grande R
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 15:20:47
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
| Messaggio originario di Barracuda:
| Messaggio originario di Hemerobius: Si tratta di una strana cicalina brachittera, in questo caso anche femmina (si intravvede l'ovopositore ed è piena d'uova). ... PS: ma non c'è nessuno nel forum che cominci ad occuparsi di Omotteri Auchenorrinchi (cicale e cicaline)? Guardate come sono belli?
|
Una cicala? io dico che sbagli alla grande. Le ho avute nel mio giardino e non assomigliavano nemmeno un po' all'insetto fotografato da aledielle Clay
|
Questa è dispettosa, fa apposta a non assomigliare alle tue cicale ... per non farsi riconoscere ! alla grande R
verum stabile cetera fumus
|
ah ah ah ah...
Clay
"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna" |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:34:04
|
| Messaggio originario di gigi58:... puoi per favore aggiungere i dati exif (obiettivo, tempi, diaframmi), usi il cavalletto oltre al flash? Ciao e grazie Gigi
|
Nessun problema: reflex Olympus E-1, Zuiko 50mm macro, tubo di prolunga da 25mm, due flash (uno su slitta l'altro collegato con cavo sincro), mano libera e messa a fuoco manuale. gli altri dati sono: F 14, 1/100 sec. e ISO 100, leggero ritaglio dell'immagine.
Ciao
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 17:42:37
|
Grazie Alessio, fino ad ora ho sempre fotografato in luce ambiente e purtroppo con il mio 105 per avere dei tempi di scatto brevi (onde evitare il mosso) debbo scegliere diaframmi aperti e la profondità di campo scema. Vedrò di attrezzarmi Ciao Gigi |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 00:19:01
|
Non ci dormivo più la notte. Come evidenziato da Roberto Hemerobius è un omottero Delphacide. Spronato dal suo intervento a cercare di approfondire lo studio delle cicaline ho provato...e sono giunto alla determinazione.
Immagine: 47,29 KB
Non me ne voglia Alessio...per avergli rovinato la foto che devo dire è veramente bella.
Il percorso della determinazione si è basato sui caratteri che ho apprezzato nella foto con i punti che ho evidenziato.
La presenza del rostro ha permesso di definire che eravamo al cospetto di un Omottero
Le antenne sono caratteristiche, molti delphacidae le hanno simili
La presenza dello sperone è un altro elemento caratteristico dei delfacidi ( anche se si nota poco nell'immagine)
La specie era l'ultimo dubbio...così caratteristica però si poteva trovare,ho cercato anche immagini sul web. Ed ho trovato in una galleria di Omotteri una foto che ha svanito i miei ultimi dubbi. ( scusate se non sono riuscito a postare il link...sono un pò...imbranato in questo ) Cercherò di postare successivamente il link.
Un caro saluto a tutti
Danilo |
Modificato da - danpic in data 16 aprile 2008 00:44:37 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2008 : 06:44:41
|
| Messaggio originario di danpic: La specie era l'ultimo dubbio...così caratteristica però si poteva trovare,ho cercato anche immagini sul web. Ed ho trovato in una galleria di Omotteri una foto che ha svanito i miei ultimi dubbi. ( scusate se non sono riuscito a postare il link...sono un pò...imbranato in questo ) Cercherò di postare successivamente il link.
|
Ciao Danilo, grazie prima di tutto di aver confermato la mia determinazione (così anche Clarissa/Barracuda si convince ). Visto l'impegno mi permetto di spiegarti come inserire i link: ATTENZIONE sostituisco le parentesi quadre con le graffe, altrimenti nel testo del messaggio non si vedrebbero (verrebbero considerate "caratteri di controllo" e non visualizzate) 1) {url}link{/url} è il comando per inserire i link. Ti faccio l'esempio del link del forum: Link 2) Questo è il sistema classico in cui viene letto tutto il link. Se vuoi vedere i caratteri di controllo che vi sono contenuti prova a rispondere (virtualmente) quotando e ti appariranno tutti. 3) esiste un sistema più elegante che è questo: forum. 4) la grammatica di questo tipo di comando è: {url="link"}testo_da_linkare{/url} 5) attenzione alle virgolette nel comando precedente, se non ci sono non funziona 6) meglio sempre verificare nell'anteprima il risultato; dall'anteprima i link funzionano.
Spero di essere stato chiaro (in realtà non ne sono sicuro ).
Ciao Roberto
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:08:12
|
Scusa Roberto, ma non è più semplice evidenziare il link che vuoi inserire col mouse, tasto destro del mouse: copia; e nel messaggio che invii incollarlo semplicemente con tasto destro: incolla?
Sembra meno scientifico, ma funziona!!!! Ciao Ornella |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:38:06
|
| Messaggio originario di orni:
Scusa Roberto, ma non è più semplice evidenziare il link che vuoi inserire col mouse, tasto destro del mouse: copia; e nel messaggio che invii incollarlo semplicemente con tasto destro: incolla? Sembra meno scientifico, ma funziona!!!! Ciao Ornella
|
Cosa vuoi Ornella, io ho cominciato ad usare in computer quando si usava solo per fare calcoli complessi; non c'era nemmeno, non dico Word, ma neppure WordStar (per chi se lo ricorda). Sono abituato ad usare la tastiera, per fare il corsivo in Word, ad esempio, uso ctrl+i. Quindi non si tratta di scientificità ma semplicemente di età !
Ciao Roberto
PS: però nonostante tutto io persisto, così mi illudo di avere un certo controllo sul computer. Però non è vero .
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 20:08:34
|
Caro Roberto, se guardi il mio profilo, vedrai che di anni ne ho un "po'" di più io..... Il fatto è che mio figlio mi ha insegnato dei piccoli "trucchi" che semplificano la vita, come il tasto destro del mouse e io ne ho fatto tesoro. Comunque, il primo computer che abbiamo comperato per mio figlio (aveva 5 anni) era in Basic e non si sapeva neppure come accenderlo.... E' seguito il Dos, ma prima che arrivasse windows c'è passato un po' di tempo. Per cui conosco e uso anche io ctrl I, ctrl C, ecc, come uso sempre alt 174 e alt 175 per le parentesi.... Ma il tasto destro del mouse è troppo comodo (provare per credere!!!!) Ciao Ornella |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:21:47
|
Un caro saluto a tutti quanti...ogni promessa è debito, come ho annunciato nel precedente intervento posto una foto tratta dal web che mi ha aiutato nella conferma della determinazione dell'Omottero in questione come: Asiraca clavicornis
Danilo
P.S. per Roberto ed Ornella...grazie per i consigli per inserire il link: ho usato la tastiera per il comando...e copia ed incolla con il tasto destro del mouse per riportare l'url senza errori. |
Modificato da - danpic in data 17 aprile 2008 21:26:38 |
|
|
|
Discussione |
|