testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Ancora sugli Orsi italiani che fanno una brutta fine.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:31:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roma 07/04/2008 17:26
SVIZZERA; ORSO IN PERICOLO: E' JJ3, IL FRATELLO DI "BRUNO"
Roma, 7 apr. (Apcom) - Rischia di fare una brutta fine anche Jj3, fratellastro del celebre orso "Bruno" (all'anagrafe Jj1), al momento impagliato in un museo di Monaco di Baviera. Il plantigrado scorazza libero in Svizzera, dove è stato visto compiere razzie e aggirarsi senza ritegno in luoghi abitati. Da quando è uscito dal suo letargo, l'orso di 250 chili - scrive il quotidiano tedesco Bild - girovaga per la regione elvetica di Mittelbuenden. Come Jj1, è anche lui figlio di Jurka, l'orsa del Parco naturale dell'Adamello Brenta, nel Trentino. E come l'orso Bruno sbrana pecore e altri animali da allevamento, svuota alveari d'api e brancola occasionalmente nei pressi di centri abitati. Una settimana fa - racconta il tabloid - si è arrampicato sul balcone di una pensione nel villaggio di Savognin, si è alzato sulle sue gambe posteriori e ha procurato un bello spauracchio alla padrona di casa. La presidente della regione svizzera di Mittelbuenden (10mila abitanti), Baltermia Peterelli ha chiesto di abbattere Jj3: "Il suo comportamento mi ricorda Bruno. E' assolutamente anomalo, non conosce paura e si fa sempre più pericoloso. E' un tormento per la gente", ha dichiarato. Anche se nel corpo dell'orso è stato introdotto un trasmettitore e il furbacchione ha rischiato più volte di beccarsi una pallottola di gomma, i cacciatori non riescono a braccarlo. Peterelli è proprio disperata: "I residenti e i turisti devono essere tutelati da questo orso cattivo". E pensare che in Germania i cuccioli di orso polare degli Zoo guadagnano fama e celebrità.

Fonte: Apcom


... e ancora:

8 avril 2008 - 15:46 Berne offre l'asile à l'ours des Grisons
La ville de Berne est prête à accueillir l'ours «JJ3», si les autorités du canton des Grisons décident de l'abattre. L'animal aurait sa place dans le futur parc destiné à remplacer l'antique fosse aux ours.
«L'ours devrait venir chez nous avant d'être abattu», indique Bernd Schildger, qui a transmis sa proposition aux autorités grisonnes.

Mais pour Georg Brosi, directeur de l'Office de la chasse et de la pêche du canton des Grisons, il vaudrait mieux que le plantigrade soit mort plutôt que captif. «Enfermer un ours habitué à vivre à l'état sauvage n'est pas défendable d'un point de vue de l'éthique animale», explique-t-il.

Dans les Grisons depuis l'été 2007, «JJ3» est un ours à problèmes. Il est suivi à la trace grâce à un émetteur. Il s'approche régulièrement des zones habitées, mange des moutons, pille des ruches et fouille les poubelles pour y trouver de la nourriture.

Si la bête ne change pas ses habitudes et devient dangereuse pour les hommes, elle sera abattue. A l'inverse, son demi-frère «MJ4», ne pose pour l'instant pas de problème car il évite les zones habitées et les hommes.




Marco
Link
Ancora sugli Orsi italiani che fanno una brutta fine.....

Modificato da - marcospada in Data 10 aprile 2008 21:34:28
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net