Autore |
Discussione |
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:09:13
|
Ciao flander Quella banda bruno-violaceo sotto la sutura, con le papille bianche è tipica della Papillifera bidens La columella dovrebbe avere la forma di un "C" all'incontrario mi dai conferma ?!
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 11:18:35
|
Se ho ben capito quale sia la columella ti posto una sua foto..purtroppo non ho una macchina fotografica professionale, tra l'altro nemmeno mi funziona bene, quindi forse la foto non aiuta..è quella striscia bianca che si vede nell'ultimo giro?se non sbaglio ho letto in qualche post che si chiama lunella..è giusto? Immagine: 51,74 KB |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 11:20:25
|
In caso la foto non sia decente, l'ho evidenziata nella precedente sperando sia di aiuto..scusate la differenza di luce tra le due foto.. Immagine: 4,52 KB |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2008 : 13:35:40
|
Opsss !!
Hai perfettamente ragione volevo scrivere lunella scusami se ti ho creato confusione
si vede bene, è Papillifera bidens
|
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:16:27
|
Tranquillo Fabio, grazie mille per la determinazione..questa conchiglia è molto comune perchè ne ho trovati tantissimi esemplari..ma non ho ben capito quale sia la sua distribuzione.. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:45:30
|
Ciao flander, questa specie segue facilmente l'uomo perciò ha una distribuzione molto ampia, dalla Spagna alla Turchia. La maggior parte dei ritrovamenti avvengono in aree ruderali e non si sa se sono popolazioni autoctone o giunte con apporto antropico chi sa da dove, per questo è nolto complesso studiare questa specie che è anche piuttosto variabile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:24:24
|
Capito, con questa specie c'è da stare attenti eheh..grazie subpoto |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:32:39
|
Bisogna però precisare che in Sicilia la Papillifera bidens è comunissima in ambienti naturali a substrato calcareo e pertanto almeno per la sicilia si può considerare come una specie tipica della fauna locale.
Ciao Fabio
|
|
|
|
Discussione |
|