testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneidae - Larinioides sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:04:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Araneidae Genere: Larinoides Specie:Larinoides sp.
Buongiorno a tutti!!!

Volevo sottoporre alla vostra attenzione questi scatti fatti sabato scorso al Lago D'Avermo - Pozzuoli (NA).
Avrei determinato il soggetto come Larinioides sp. e qui vorrei una conferma da parte degli esperti e se possibile anche la specie

Dimensione femmina circa 20mm era letteralmente appesa per le zampe anteriori ad un ciuffo di infiorescenza di canna palustre. Ho provato a toccarla ma nessuna risposta, allora l'ho prelevata delicatamente e l'ho adagiata su un muretto perimetrale del Lago.
Non era morta ma mi sa che era giunta alla fine dei suoi giorni, nessuna resistenza e/o fuga. Ho approfittato per fargli qualche scatto per cercare di determinarla.
femmina opistosoma:
Araneidae - Larinioides sp.

Visione ventrale:
Araneidae - Larinioides sp.


Disposizione oculare:
Araneidae - Larinioides sp.


Mentre scattavo ho notato sul muretto altri esemplari, credo della stessa specie e di sesso maschile, dimensione circa 6-7mm

Visione dall'alto:
Araneidae - Larinioides sp.


Visione frontale:
Araneidae - Larinioides sp.


Ho nuovamente posizionato nella vegetazione la femmina dopo la sessione fotografica.

___________________________
Buona Vita!!!

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 11:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo una miriade di foto controllate e paragonate con le mie sarei giunto a Larinioides cornutus, corrispondono in linea di massima i disegni sull'opistosoma la morfologia generale e le abitudini, vicinanza all'acqua.
Credo però di aver decisamente sovrastimato le dimensioni e credo di poterle correggere in poco più di 12-15mm (dalla testa alla fine dell'addome)

Aggiungo una visione laterale:
Araneidae - Larinioides sp.



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è indubbiamente Larinioides, difficile invece azzardare la specie... E' un genere che presenta specie con un polimorfismo sorprendente, il pattern (almeno secondo me) non basta per distinguerle tra loro. La tua ipotesi è verosimile, però mi fermerei al genere. Belle foto!

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 13:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Piergy... ho provato a ingrandire e schiarire l'epigino, ottimamente inquadrato nella foto ventrale, ma non riesco a confrontarlo con le tavole di cui dispongo. Accontentiamoci del genere!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piergiorgio,
Ciao Daniele,
grazie per la conferma sul genere e per l'apprezzamento sulle foto

Allego un ingrandimento 100% dell'epigino fatto dalla foto originale, non so se può servire per un confronto con le tavole in vostro possesso.
Araneidae - Larinioides sp.


P.S.: se riuscite mi date qualche info e parere su quest'altro mio post?

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 12:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Io sono relativamente convinto su Larinioides cornutus poichè:

1)L. patagiatus presenta una pattern molto diverso e di colorazione marrone
2)L. sclopetarius presenta come caratteristica la presenza di folti peli bianchi sul prosoma ed opistosoma in aggiunta ad un pattern molto chiaro e carente di disegni.
3)L. suspicax dovrebbe essere completamente nero (da quel che ricordo siccome ne avevo trovato una foto in rete ma non la trovo più)
4) il pattern dellì'esemplare fotografato è molto simile a quello di L. cornutus (ricordando però che questo genere, come ha detto Piergy, ha una grande variabilità sul pattern).
In più la forma dell'epigino assomiglia, per quanto si può scorgere, a quello presente su una tavola del "Roberts" di appunto L. cornutus, con delle piccole ripiegature sclerificate nella parte superiore (assenti in L. patagiatus e L. sclopetarius; mi manca quella di L. suspicax).

Ciao!



Mandi..!

Modificato da - Henry in data 14 aprile 2008 12:26:01
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 13:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto, Enrico, per il tuo contributo preciso , attendiamo gli ulteriori pareri da parte di Piergiorgio e Daniele.

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net