testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ibrido
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior

Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato domenica scorsa fra il fango primaverile della riserva di Ficuzza.
E' un ibrido fra Ophrys panormitana e Ophrys tenthredinifera?
Perdonate la qualità della foto ma ancora devo pigliarci la mano con la nuova macchina fotograficaa
Ciao ciao

Immagine:
Ibrido
62,22 KB

Immagine:
Ibrido
63,94 KB

Immagine:
Ibrido
54,92 KB

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Io ci vedo Oph. exaltata subsp. exaltata ed Oph. incubacea.
Ma potrei sbagliarmi.
Per essere + o - certi bisognerebbe conoscere quali specie erano presenti nelle vicinanze.
Comunque le foto non sono male!

Enzo

Carabus
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Io ci vedo Oph. exaltata subsp. exaltata ed Oph. incubacea.
Ma potrei sbagliarmi.
Per essere + o - certi bisognerebbe conoscere quali specie erano presenti nelle vicinanze.

Ciao, nelle vicinanze c'erano sicuramente O. exaltata, O. sphegodes e O. panormitana, oltre alla O. tenthedinifera e a diversi esemplari del gruppo lutea e fusca ecc...
Insomma c'era una bella insalata di Ofridi
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior

Città: Partanna
Prov.: Trapani

759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ed Ophrys incubacea??? non c'era?? perché più la guardo e più mi sembra le assomigli, specialmente la cavità stigmatica.
Ho fatto una ricerca sull'ibrido e forse, se si tratta di Ophrys exaltata x incubacea come io penso, non ha ancora un nome.
Aspettiamo comunque il parere del nostro moderatore Antoine che sicuramente saprà darci risposta più esaustiva.
Complimenti ancora per il ritrovamento!
Ciao!

Enzo

Carabus
Utente Senior

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto probabile che l'O. incubacea sia presente nel sito, ma quando ho fotografato quet'ibrido non l'ho incontrata, ma perchè comunque ho gironzolato poco (pioveva maledettamente )
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net