testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Paeonia morisii / Peonia di Moris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 00:09:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Paeoniaceae Genere: Paeonia Specie:Paeonia morisii
Ciao a tutti, oggi siamo andati a controllare una stazione con pių di cento esemplari di peonia in una zona abbastanza ristretta.

Ecco una foto:

Paeonia mascula subsp. russii
Paeonia morisii / Peonia di Moris


A proposito, qualcuno chiama questa specie Paeonia corsica, a livello sistematico, qual'č il nome giusto??

Un saluto, a presto!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!

Modificato da - Centaurea in Data 15 febbraio 2012 21:39:26

limbarae
Moderatore


Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paeonia mascula ssp. russii č giustissimo. Esiste una varietā "corsica" che č considerata di qualche valore solo in Francia, mentre da noi le var. non hanno molto valore. In Sardegna c'č almeno un'altra specie di Paeonia, la morisii (endemica).

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 23:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle della mia zona sono mooooolto in ritardo. Domenica mi son fatto un giro ma non c'erano ancora neppure i germogli delle piante. Troppo freddo in questo periodo.
Comunque in Gallura la chiamano rosa del Limbara, ma non č nč rosa nč esclusiva del Limbara, anzi, pur se frquente, in altre zone č molto pių numerosa.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' interessante questa storia della Peonia di Moris, ma si tratta di specie a se o di sottospecie della mascula?
cioč endemismo o sub endemismo, e soprattutto in che zone della Sardėnnia vegeta?
Mi ricordo che qualcuno mi aveva parlato di almeno 3 sottospecie Sarde, con qualcosa di endemico sul Gennargentu mi pare.
Ma dov'č che si possono trovare informazioni concrete, mi puoi consigliare qualche sito o qualche testo da consultare?
Grazie mille e kun salųdu!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti...bella immagine per una splendida pianta!

Anche nel Sulcis la peonia č nel pieno della fioritura (se č gradito, posso integrare con qualche mio scatto all'interno di questa discussione); perō dove vado di solito io l'ambiente č completamente differente da quello della tua foto...sotto una fitta e rigogliosa foresta di lecci.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque dunque...
in Sardegna sono segnalate almeno due subspecie di P. mascula, la varietā tipica (ssp. mascula) e la russii (talvolta scritto russoi). Questa non č endemica della Sardegna, anzi, anche se non molto comune č diffusa altrove nel Mediterraneo e non solo (europeo-caucasica). Poi ci sono altre due specie di Peonia presenti in limitate zone dell'isola, la morisii che a quanto so io č endemica del centro Sardegna (presente ad esempio nel Sarrabus-Gerrei); infine abbiamo la P. coriacea (presente in territorio di Fonni), il cui sinonimo č in effetti P. corsica. Questa č entitā SW-europea diffusa in Sardegna, Corsica, Marocco e Spagna.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Complimenti...bella immagine per una splendida pianta!

Anche nel Sulcis la peonia č nel pieno della fioritura (se č gradito, posso integrare con qualche mio scatto all'interno di questa discussione); perō dove vado di solito io l'ambiente č completamente differente da quello della tua foto...sotto una fitta e rigogliosa foresta di lecci.

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio)


Ma scherzi, qualsiasi contributo o integrazione sono graditissimi, azųnghe, azųnghe!!!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

arkimāstru
Utente V.I.P.

Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano


269 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Dunque dunque...
in Sardegna sono segnalate almeno due subspecie di P. mascula, la varietā tipica (ssp. mascula) e la russii (talvolta scritto russoi). Questa non č endemica della Sardegna, anzi, anche se non molto comune č diffusa altrove nel Mediterraneo e non solo (europeo-caucasica). Poi ci sono altre due specie di Peonia presenti in limitate zone dell'isola, la morisii che a quanto so io č endemica del centro Sardegna (presente ad esempio nel Sarrabus-Gerrei); infine abbiamo la P. coriacea (presente in territorio di Fonni), il cui sinonimo č in effetti P. corsica. Questa č entitā SW-europea diffusa in Sardegna, Corsica, Marocco e Spagna.

chi ama la natura ama se stesso


Grazie limbarae, sempre puntuale!!

deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare!
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ecco alcune immagini delle peonie sulcitane all'interno di una lecceta.

Immagine1:
Paeonia morisii / Peonia di Moris
142,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine2:
Paeonia morisii / Peonia di Moris
121,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Cittā: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine3:
Paeonia morisii / Peonia di Moris
50,7 KB

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrā sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2011 : 10:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In seguito a recenti studi le piante sarde sarebbero da riportare tutte alla specie Paeonia morisii, mentre un'altra specie, in fase di studio, č presente negli altopiani basaltici della Sardegna centro occidentale.


"Non c'č nulla di pių fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 3,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net