testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 domanda generale su rettili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:59:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
forse avete già letto di un nostro progetto sul quale Marco (Aphyllo) ha già postato…
(Prima parte Link
Seconda parte
Link )

Al momento sono alle prese col sito web, vorrei dedicare una pagina ai rettili, menzionando (magari con foto) le specie più comuni. E qui avrei bisogno della vostra opinione di esperti in rettili: il problema è che non ho il coraggio di scrivere nulla di cui non sia sicura, ovvero nulla eccetto Podarcis sicula, Natrix natrix, Hierophis (= Coluber) viridiflavus (?). Probabilmente qualche Tarentola sp. eppoi (forse) qualche Gekkonidae? Cosa mi consigliate? Quali sono le altre specie comuni della Sicilia nord-est? Qualsiasi idea mi diate, qualsiasi cosa vi passa per la testa, fatemi sapere, ne sarei davvero grata!

Grazie!

Caterina

Ps. È tutto volontariato e passione per la mia terra, non ci sto guadagnando nulla da nessuno facendo questo lavoro…!

Modificato da - Caterina in Data 06 aprile 2008 22:01:28

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 22:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto rientra nel mio campo ci dovrebbero essere qualche Testudo hermanni hermanni e Emys orbicularis..sulla sottopsecie delle Emys c'è un po' di discussione in corso.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 07:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Caterina, io ti affiderei una missione "segreta": devi finalmente accertare se davvero in Sicilia non c'è il Cervone !!(Elaphe quatorlineata)

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, accetto la missione

Però solo se mi dici che cosa dovrebbe esserci davvero Please...

E dimmi un pò, sto cervone è mai stato avvistato in Sicilia? dove e quando? non è che mi metto a cercare a destra e manca se poi è come cercare la fenice... Magari avessi più tempo.

Un saluto,

007

PS. Tartagnam, so che di tartarughe ce n'è sui Nebrodi, ma qui da noi sui Peloritani non saprei. Da accertare lo so...

Modificato da - Caterina in data 07 aprile 2008 15:25:08

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non sono esperto, ma gli scincidi e gli anguidi sono presenti in sicilia?
a parte il gongilo , naturalmente. e poi sempre in sicilia dovrebbero essere comuni la podarcis wagleriana e qualche altro serpente, o sbaglio?

triturus

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che ne pensate di questo sito?
Link

l'ho trovato adesso...

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
haha!

ho trovato questo Link
mi sembra attendibile

e queste sarebbero le specie, adesso mi tocca scoprire se è vero o no

Checklist di Anfibi e Rettili presenti in Sicilia e nelle isole circumsiciliane (Isole Maltesi escluse)

REPTILIA
Emys orbicularis Linnaeus, 1758)
Testudo hermanni Gmelin, 1789
Caretta caretta (Linnaeus, 1758)
Hemidactylus turcicus (Linnaeus, 1758)
Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758)
Lacerta bilineata Daudin, 1802
Podarcis filfolensis (Bedriaga, 1876) (*)
Podarcis raffonei (Mertens, 1952) (*)
Podarcis sicula (Rafinesque, 1810)
Podarcis wagleriana Gistel, 1868
Psammodromus algirus (Linnaeus, 1758) (*)
Chalcides chalcides (Linnaeus, 1758)
Chalcides ocellatus (Forsskål, 1775)
Hemorrhois hippocrepis (Linnaeus, 1758) (*)
Hierophis viridiflavus (Lacépède, 1789)
Coronella austriaca Laurenti, 1768
Elaphe lineata (Camerano, 1891)
Elaphe situla (Linnaeus, 1758)
Macroprotodon cucullatus (Geoffroy, 1827) (*)
Malpolon monspessulanus (Hermann, 1804) (*)
Natrix natrix (Linnaeus, 1758)
Vipera hugyi Schinz 1833

Chissà...

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a em sembra attendibile e recente! hai l'imbarazzo della scelta!

triturus

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo diceva il maestro Silvio Bruno, nel lontano "77....
forse c'è ancora...
Hey, Caterina!!, sarebbe interessante se tu fotografassi qualche esemplare di Agama stellio ( una popolazione ormai stabile è insediata nei muraglioni del porto di Palermo)oppure verificassi la presenza di Camaleonti provenienti dalle vicine coste Africane....
Queste sono missioni segretissime, acqua in bocca, mi raccomando!

Modificato da - aspis in data 07 aprile 2008 21:19:14

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caterina, ottimo il tuo proposito! Semmai dovessi fare qualcosa del genere anche per gli anfibi cerca la Rana dalmatina...si dice non ci sia in Sicilia ma chissà che in qualche bosco poco esplorato dei Nebrodi...

Caterina
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 22:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, adesso mi compro un camper e passo il resto dei miei giorni a cercarvi i camaleonti sbarcati dal ballast-water di qualche peschereccio libico naufragato, e al contempo perdendomi nei boschi dei Nebrodi cercando rane che non troverò mai...

Ma sentite perchè non scendete a darmi una mano invece ???

Si perfect, lo sto facendo anche per gli anfibi, e per gli uccelli, e i mammiferi, e i licheni, etc etc etc. Solo dalle piante sono esente e meno male sennò finivo tra qualche anno... A proposito, i peloritani sono poco conosciuti, e chissà se in una delle tante fiumare non trovo delle rane dalmatine...?

CErto prima devo finire un lavoro che mi tiene attaccata al computer tutto il giorno. poi potrò uscire più spesso :)
Ciao! Caterina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net