Autore |
Discussione |
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:40:02
|
Ciao AK, il combattente che hai fotografato è un maschio già in parziale abito nuziale. I maschi di questi limicoli hanno un piumaggio nuziale differente da individuo a individuo, solitamente quattro tipi di piumaggio: a "collare" marrone-rossiccio, grigio, quasi nero e bianco. Per attirare le femmine eseguno dei combattimenti ritualizzati in delle apposite aree chiamate lek (arene). I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite". Ciao |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:45:34
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Ciao AK, il combattente che hai fotografato è un maschio già in parziale abito nuziale. I maschi di questi limicoli hanno un piumaggio nuziale differente da individuo a individuo, solitamente quattro tipi di piumaggio: a "collare" marrone-rossiccio, grigio, quasi nero e bianco. Per attirare le femmine eseguno dei combattimenti ritualizzati in delle apposite aree chiamate lek (arene). I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite". Ciao
|
Grazie, ho aggiunto un mattoncino. Ciao Ak |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:26:57
|
Ciao AK,
I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite". Ciao
|
ciao stiaccino :)
si potrebbe dire di più di questi maschi satellite sia nel Combattente che in altre specie ornitiche? se no potrei integrare qualcosina, ma visto che hai introdotto tu l'argomento (benissimo) mi sembra quasi scortese. penso un po' interessi agli amici di nm
:)
okkione |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:49:08
|
| Messaggio originario di Bigeye:
Ciao AK,
I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite". Ciao
|
si potrebbe dire di più di questi maschi satellite sia nel Combattente che in altre specie ornitiche? se no potrei integrare qualcosina, ma visto che hai introdotto tu l'argomento (benissimo) mi sembra quasi scortese. penso un po' interessi agli amici di nm
okkione
|
Forse questo forum è il luogo più adatto a spiegare e divulgare argomenti di interesse naturalistico. O no? Grazie Ak |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:58:08
|
ak forse non ho capito bene :)
io sollecitavo stiaccino ad allargare il campo sulle specie con maschi satellite. il significato evolutivo ecc. chiedevo a lui per cortesia, visto che ha posto lui l'argomento. altrimenti due sciocchezze le scriverò io.
ho sbagliato?
okkione |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:29:10
|
ak forse non ho capito bene :)
io sollecitavo stiaccino ad allargare il campo sulle specie con maschi satellite. il significato evolutivo ecc. chiedevo a lui per cortesia, visto che ha posto lui l'argomento. altrimenti due sciocchezze le scriverò io.
ho sbagliato?
:) okkione
|
No, macchè sbagliato, più ne possiamo imparare tutti, meglio è. Ben vengano le conoscenze di tutti, per lo meno ci si confronterà e qualcuno, io per certo, ne avrà da imparare.
|
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 16:24:09
|
Ciao Ak, ottima documentazione che nella prima immagine esibisce un notevole plus valore estetico con l'involo e quei giochi di luce sulle ali e sull'acqua. Complimenti. Giorgio. |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 16:37:40
|
Ciao AK,
|
okkione
|
Sì mi interesserebbe sapere qualcosa in più
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:51:04
|
se posso aggiungere io qualcosa.... credo si possa dire che i cosidetti maschi "satellite" che sono un po' esclusi dal gruppo dei "vip" non è che se la passino poi malissimo... ho letto infatti che spesso "cuccano" le spericolate donzelle che frequentano i margini degli areali dei maschi "dominanti" mentre loro sono impegnati nell'occhio del ciclone... naturalmente chiedo se questo fatto è vero oppure no, e poi... splendide foto!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:59:52
|
Ciao Ak, bellissime foto e documento molto interessante. Utilissimo il contributo naturalistico degli altri utenti. Io li ho fotografati la prima volta in questi giorni e ne sapevo pochissimo, ora so qualcosa in più.
Grazie.
Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:03:26
|
allora ak integro un po' io.
il maschio satellite e in generale la strategia dei "satelliti", studiata in modo approfondito nel Combattente Philomachus pugnax, ma anche ad esempio nel Nibbio bruno Milvus migrans, è una strategia riproduttiva piuttosto particolare.
nel caso del Combattente ad esempio i maschi della forma tipica (collare erettile e tutti gli altri ornamenti che sappiamo) si contendono le femmine (la specie è poliginica) e difendono un territorio. quindi già spendono energia due volte. la prima per azzuffarsi, la seconda per delimitare e difendere il territorio per il periodo della riproduzione. per le cure parentali, per fortuna, sono esentati perchè è tutto a carico delle femmine.
e i satelliti che fanno? nulla o quasi. camminano tranquilli mentre la baruffa nei lek (arene) si infiamma e non spendono energie per la difesa territoriale. e fin qui va bene (o quasi), ma la cosa sorprendente è che vengono accettati dai maschi territoriali senza suscitare alcun display aggressivo. nelle loro passeggiate nei territori altrui possono però accoppiarsi con le femmine, in misura minore dei maschi territoriali ma di certo non irrilevante.
allora: in termini evolutivi le due spinte fondamentali quali la sopravvivenza e l'esigenza di trasmettere i propri geni sono nei "satelliti" spostati versus la sopravvivenza individuale (meno costi energetici), ma non si disdegna di trasmettere un po' di dna, se capita. :)
il vantaggio per i maschi territoriali? sembra nessuno.
una estensione (a mio avviso) un po' forzata del concetto di "satellite" e in questo caso vale sia per maschi e femmine, è nei flock (gruppi) polispecifici di Paridi e di altri Passeriformi. specie quali il Picchio muratore americano (in USA son state fatte ampie ricerche in questo senso) sfruttano la detection delle prede da parte delle cince e al contempo sfruttano l'effetto che in ecologia prende il nome di "diluizione della predazione". tradotto: siamo in tanti, quindi è più facile che il predatore becchi il mio vicino che me. e sembra che in termine di fitness per il Picchio muratore la cosa funzioni pure egregiamente.
spero di aver interessato qualcuno :)
ciao ak e tutti :)
okkione
p.s. angela ci avevi preso :) p.s.2 ho atteso l'amico utente stiaccino, ma l'ho visto loggato e non avrà evidentemente letto lo sviluppo della discussione. pardon :) |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:09:34
|
Una super lezione che mi fa decisamente crescere nella conoscenza degli aspetti e negli interessi. Credo di aver capito anche che non avrò la possibilità di seguirne gli sviluppi, dal momento che i combattenti emigrano al nord, e non svolgeranno i combattimenti qui nel ferrarese. Grande BIG e grazie infinite per il tuo super impegno. Ciao Ak |
|
|
angela
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:37:14
|
grazie Big! spiegata così bene da te è tutta un'altra storia very professssional, ma semplice da capire e da ricordare!! l'Okkione è sempre l'Okkione
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:23:28
|
Grazie ad Okkione anche da parte mia, molto interessante, sei un ottimo divulgatore.
Ciao.
Link |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:41:18
|
Okkione, invidio molto la tua capacità espositiva... La questione dei maschi satelliti dei combattenti l'avevo scoperta solo un paio di settimane fa mentre li osservavo nel Mezzano, una persona incontrata nell'osservatorio me lo aveva spiegato. Grazie anche da parte mia. Olivia |
|
|
sky7
Utente Senior
Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:49:02
|
Chiaro e preciso; come dice AK abbiamo messo un altro mattoncino! Grazie Okkione.
Luciano |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:44:54
|
grazie a voi.....
okkione |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:54:33
|
due considerazioni finali
la prima: i "satelliti" non potranno mai diventare maschi con un territorio. è nella posizione di un allele la chiave della diversità. quindi la genetica fissa una metapopolazione di maschi satellite e una metapopolazione di maschi territoriali con l'armamentario da guerrigliero di cui abbiamo parlato.
la seconda: riflettevo ieri appunto.... in termini teorici e anche forse pratici (ho delle idee ma senza prove è inutile fare nomi di specie) forse il fenomeno dei "satellite" ce lo disvela il Combattente perchè associa a questa specializzazione adattiva un fenotipo ben distinto. quindi ai ricercatori mette una pulce nell'orecchio non indifferente.. poi gli olandesi coi limicoli ci smanicano da pazzi ecc ecc. nella realtà con ogni probabilità il fenomeno è più diffuso di quanto si immagini, soprattutto nelle specie poliginiche e in particolare nei Caradriformi, senza nessun polimorfismo evidente. Se volete mi butto in una previsione per una specie in particolare: il Piviere dorato. :) matyng system molto simile, poliginia e femmine bricconcelle... poi mi fermo....
speriamo ancora utile
okkione |
|
|
angela
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:37:04
|
utile ed interessante come sempre!
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:55:15
|
Grazie Angelo, per la splendida lezione!
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Discussione |
|